I piatti migliori per celiaci

i migliori piatti senza glutine per allergici e intolleranti

La celiachia è un’allergia alimentare che si sta diffondendo sempre di più nella popolazione e fortunatamente, rispetto a solo qualche anno fa, si stanno diffondendo in mercato prodotti senza glutine più accettabili al livello nutrizionale. Purtroppo sono ancora molti i prodotti che presentano tanti conservanti e dolcificanti che risultato dannosi.

i migliori piatti senza glutine per allergici e intollerantiIl mio consiglio, per chi dovesse soffrire di celiachia (essendo la prima a soffrirne) è di imparare delle ricette e delle preparazioni che permettano di evitare i prodotti pronti, si senza glutine, ma ricchi di altre sostanze non troppo salutari. In questo articolo vi darò degli spunti da cui prendere esempio.

Piatti senza glutine

 

Mangiare senza glutine può sembrare una enorme privazione, ma guardandola da un giusto punto di vista scoprirete molti piatti che, invece, potete mangiare senza problemi, e iniziamo subito a vederli da vicino:

  • Risotto: il mondo del risotto non ha limitazioni per chi è celiaco, infatti non presenta in nessun ingrediente che prevede l’introduzione di farina(attenzione, parlo delle ricette fatte in casa, in ristorante chiedete sempre). Sbizzarritevi quindi con tali ricette, dal risotto con la salsiccia, ai porcini, alla milanese,..
  • Pasta fatta in casa: un consiglio che mi sento di darvi è di imparare a fare la pasta fatta in casa utilizzando la farina senza glutine. Una volta imparato, infatti, potrete gustare buonissimi primi fatti con le vostre mani.
  • Secondi, il vostro punto di forza: si sembrerà che la farina si trovi ovunque, ma per quanto riguarda il mondo dei secondi e contorni non dovete temere, sono pochi, infatti, le pietanze che prevedono l’introduzione di glutine e potete rimediare con della farina per celiaci..sfruttateli come punto di forza.
  • Dolci fatti in casa: evitate di comprare quelle orribili merendine per celiaci che sicuramente vi faranno più male del glutine stesso. Imparate ricette di dolci e, pure utilizzando ricette per dolci normali, vedrete che la farina senza glutine non vi tradirà: crostata, ciambellone, torta della nonna o torta di mele, sono infinite le ricette che potrete ricreare.

Spero che questo articolo vi sia stato di aiuto per darvi uno spunto da dove cominciare la vostra dieta priva di glutine, il consiglio centrale che mi sento di condividere con voi, e che avrete colto dall’articolo, è imparare a fare le ricette in casa, in questo modo starete tranquilli su cosa starete mangiando e potrete godere della bontà del cibo fresco.