Stupire in cucina: 4 trucchi che fanno la differenza!

cucinare in casaSe sei un appassionato di cucina saprai quanto sia difficile cucinare per tante persone specialmente utilizzando solo gli strumenti e gli spazi domestici. Ma la differenza rispetto al ristorante non è fatta solo da attrezzature e strumenti; ci sono alcuni piccoli trucchi e segreti che i professionisti del settore utilizzano nel lavoro di tutti i giorni.

Si tratta di piccoli accorgimenti che possono fare la differenza e permetterti di cucinare negli spazi della tua cucina anche per tante persone facendo bella figura con i tuoi ospiti.

Insomma se vuoi cucinare per tante persone senza stress e con la certezza di fare bella figura questi 4 consigli potranno esserti davvero utili:

1) Anticipare le preparazioni: come in ogni ristorante che si rispetti anche tu puoi anticipare le tue preparazioni. Se hai degli ospiti a cena il consiglio è quello di anticiparsi tutto entro il pomeriggio. Per le cotture al forno, ad esempio, puoi effettuare la mezza cottura (ossia dovrai cuocere la pietanza per la metà del tempo). Quando sarà il momento di mangiare dovrai solo ultimare la cottura.

2) Utilizzare il congelatore: il congelatore, se ben usato, è un ottimo alleato di chi cucina. Ad esempio puoi anticipare alcune preparazioni, congelarle per poi utilizzarle quando avrai ospiti. Ci sono alcune cose, come i fritti, che se congelate vengono meglio. Inoltre è buona norma avere sempre a portata di mano in congelatore un buon brodo vegetale e un fondo di carne o pesce (se vuoi fare bella figura in cucina il dado è da dimenticare!).

3) Scelta del menù: la scelta del menù deve essere intelligente. Deve essere in grado di stupire e accontentare tutti i tuoi ospiti ma, al tempo stesso, deve essere in linea con il tuo budget e deve permetterti di cucinare senza lo stress dell’ultimo minuto. Quindi scegliamo pietanze che possono essere preparate in anticipo, con prodotti di stagione e un pizzico di fantasia.

4) Utilizzo delle aromatiche: infine un consiglio. Utilizzare sempre le aromatiche significa dare valore aggiungo, quel qualcosa in più che renderà i tuoi piatti davvero indimenticabili! Ovviamente vanno sempre usate con criterio e abbinate correttamente. Per averne sempre a portata di mano ti consiglio di evitare quelle secche e di preferire quelle fresche. Se hai un piccolo balcone o un giardino potrai coltivarle in vaso. Occupano poco spazio e sono molto profumate!

E tu che trucchi usi in cucina per stupire i tuoi ospiti?