prestiti studentiQuando si richiede un prestito la prima cosa che ci viene chiesta è la garanzia di una busta paga. Cosa fare, allora, se si è studenti e non si ha un lavoro a tempo indeterminato? Come è possibile finanziare i propri studi senza dover chiedere aiuto ai propri genitori o ad un altro parente?

Fortunatamente esistono i prestiti per giovani studenti, dei particolari finanziamenti che vengono erogati dai principali istituti di credito presenti nel nostro paese e dedicati a tutti i ragazzi meritevoli che abbiano bisogno di accedere al credito per poter investire sulla propria formazione.

Vista l’importanza di questo strumento cerchiamo di capire come funzionano questi prestiti e come è possibile richiederne uno grazie agli specialisti di http://www.iprestitipersonali.eu/.

Per prima cosa dobbiamo dire che questa tipologia di finanziamento è molto particolare ed assolutamente differente da qualsiasi altra sia per i requisiti richiesti che per i tassi di interesse applicati che, solitamente, risultano essere molto più convenienti rispetto ai normali finanziamenti.

Partiamo dai requisiti richiesti dalla banca: per prima cosa occorre essere studenti ed avere meno di 30 anni; inoltre, visto che si tratta di prodotti agevolati, lo studente deve essere meritevole, ossia rispondere a dei precisi requisiti di qualità in ambito accademico.

Le spese che si possono finanziarie sono le più disparate: si va dalle spese di vitto e alloggio per gli studenti fuori sede all’acquisto di libri e altro materiale didattico. Ma non finisce qui, si possono finanziare anche master, corsi di specializzazione in Italia e all’estero nonchè l’acquisto di materiale scientifico.

Certo per un giovane sarà molto difficile riuscire ad ottenere somme di denaro molto elevate, come ad esempio 20.000 euro o più, ma si tratta pur sempre di finanziamenti davvero molto importanti per il futuro di un ragazzo che vuole investire nella propria formazione.

Ma la particolarità maggiore sta nel piano di rientro di questi prestiti personali: il rimborso, infatti, non avverrà in rate mensili con decorrenza immediata dall’erogazione del finanziamento ma solo in un secondo momento, ossia una volta terminati gli studi. In sostanza un ragazzo ha tempo di terminare gli studi e solo successivamente valuterà se saldare il dovuto in un’unica soluzione o procedere con la rateizzazione a tassi di interesse agevolati.

Questo permette allo studente di avere il tempo di dedicarsi alla propria formazione senza interferenze ne pressioni e solo dopo pensare a rimborsare il prestito alla banca. Per avere maggiori informazioni sui prestiti per i giovani studenti consigliamo di chiedere direttamente nella segreteria della propria università se esistono delle convenzioni con qualche banca. In questo modo si riusciranno ad ottenere condizioni ancora più vantaggiose!

Lascia un commento