Alla scoperta dei souq di Dubai

Dubai-Gold-Souq-1Dubai è l’emblema dello sfarzo e dei contrasti più eccentrici: uno skyline in continua evoluzione, edifici che sembrano usciti dal più bizzarro film di fantascienza ed eccessi di ogni tipo hanno ormai spazzato via il volto originario della città, confinandolo a pochi angoli destinati a vita breve.

Anche i souq che costellano il cuore di Dubai si sono trasformati drasticamente, passando dallo status di mercatino tradizionale a quello di una realtà molto più complessa (e occidentalizzata) di quanto ci si aspetti. Eppure, nonostante le trasformazioni subite negli ultimi decenni, i souq continuano a costituire l’elemento più autentico della città: probabilmente non rappresentano l’attrattiva più pubblicizzata su Expedia e gli altri portali di viaggio, ma sono senza dubbio una delle mete più curiose per chi fa tappa negli hotel a Dubai.

Nel contesto avanguardistico e futuristico della città, i souq vi appariranno come delle oasi pittoresche, fatte di un improbabile connubio di elementi antichi e moderni, che non mancheranno di conquistarvi con il loro originale charme. Il più eccentrico – nonché il più visitato fra tutti – è sicuramente il Deira Gold Souq, ovvero il più grande mercato dell’oro esistente al mondo. I suoi stand costellano gli spazi di Sikkat al-Khail Street, offrendo svariati tipi di gioielli in oro, che vengono venduti a prezzi leggermente inferiori rispetto agli standard internazionali. Anche se non siete intenzionati a dedicarvi a questo tipo di shopping, di certo non resterete indifferenti di fronte all’artigianato della regione – fatto di collane, anelli, orecchini e bracciali spesso vistosi ed elaborati. Poco distante, si trova il Perfume Souq – il mercato dei profumi – dove verrete letteralmente avvolti dagli aromi delle essenze arabe più particolari. Tuttavia, più che di un vero e proprio mercato si tratta di un’area densa di negozietti, interamente dedicati alla vendita di fragranze aromatiche per il corpo, oli essenziali, incensi e tanti altri profumatissimi prodotti.

Spostandovi nell’area di Al Abra Street, troverete un altro grande souq, i cui profumi vi introdurranno invece nel vivo dell’antica tradizione gastronomica locale: il Deira Spice Souq è il maggiore mercato di spezie della città, e vi delizierà con un impressionante ventaglio di spezie e erbe tipiche del Paese. Infine, a Naif Road, potete visitare il Diera Covered Souq, il grande mercato al coperto che si snoda lungo un labirintico dedalo di stradine, in cui è possibile trovare i più svariati tipi di prodotti, esposti in un mix caotico, ma al contempo molto caratteristico e affascinante.