Questa torta alla crema, panna e nutella della Parodi, facile e veloce, è perfetta per ogni diversa stagione dell’anno! È leggera, soffice e ricca di sapore di nocciole. Questa torta è adatta anche ai vegetariani e celiaci, priva di zuccheri raffinati, senza glutine e a bassissimo contenuto di carboidrati.
In questa ricetta utilizziamo il formaggio cremoso come base per rendere la torta umida. L’aggiunta di yogurt apporta dolcezza, mentre il latte aggiunge ulteriore umidità. Con soli 5 ingredienti si può avere un facile parfait fatto in casa!
Che cos’è la torta Parodi?
Questa torta è una combinazione di una crêpe e di un parfait allo yogurt. È un dolce molto semplice e leggero che può essere gustato a colazione o come merenda, la base della torta è fatta con uova, latte, farina e zucchero. Una volta cotta, viene imbevuta di crema di formaggio e yogurt per creare una base soffice.
Una volta preparata la base per soffice, dobbiamo preparare il ripieno della cheesecake. In questa ricetta, uniamo formaggio cremoso, yogurt, vaniglia e scorza di limone per creare un composto cremoso e dolce. Aggiungiamo poi la nutella per creare un sapore di nocciola, il ripieno viene poi inserito nella torta e sormontato da una salsa al cioccolato.
Base Soffice per parfait allo yogurt
La base per parfait è il fondamento del vostro parfait, si tratta di un impasto simile a una crepe, composto da uova e latte. Le uova aggiungono proteine e il latte fornisce nutrienti all’organismo. Il composto viene poi cotto a fuoco lento per conferirgli la consistenza del soffice.
A casa, usiamo una padella per preparare la base del soffice, prepariamo delle piccole frittelle con le uova e il latte. Una volta cotto il composto, lo facciamo scivolare su un piatto e lo mettiamo in frigorifero a raffreddare. Al mattino, preleviamo una parte della base di soffice e la mettiamo in una ciotola, aggiungiamo poi lo yogurt, la vaniglia e la scorza di limone. Mescoliamo il tutto e conserviamo in frigorifero.
Ripieno per cheesecake alla Nutella
In questa ricetta uniamo due degli ingredienti più deliziosi: nutella e cheesecake. Per creare questo ripieno per cheesecake, uniamo nutella, crema di formaggio, vaniglia e un po’ di liquido.
Si può usare qualsiasi liquido o latte si desideri, dopo aver unito il tutto, lo spalmiamo in una tortiera unta da 8 pollici e lo mettiamo in frigorifero per almeno 4 ore. Al mattino, tiriamo fuori la cheesecake dal frigorifero e la mettiamo su un piatto, sopra la torta spargiamo le mandorle tostate. Riponiamo quindi la torta in frigorifero fino al momento di servirla.
Guarnizioni: Miscela di cioccolato e nocciole e mandorle tostate
Le guarnizioni sono facoltative e possono essere modificate in base ai propri gusti. In questa ricetta, usiamo le mandorle tostate per creare una consistenza croccante sopra la cheesecake. Aggiungiamo poi le nocciole tostate per creare un sapore dolce di nocciola, in alternativa, è possibile utilizzare gocce di cioccolato fondente o semplicemente sciogliere del cioccolato fondente e spalmarlo sulla cheesecake.
Come si prepara il parfait?
Per prima cosa, prepariamo il ripieno della cheesecake: una volta terminato il ripieno, possiamo usare la base del soffice come base per il nostro parfait. Prendiamo un po’ di cheesecake, la mettiamo su un piatto e poi aggiungiamo un po’ di base di soffice come guarnizione. Per il resto del parfait, utilizziamo fragole e mirtilli come guarnizione.
Per creare il parfait, prendiamo mirtilli e fragole e li mettiamo in una piccola ciotola, poi mescoliamo un po’ di succo di limone per esaltarne il sapore e impedire che diventino marroni. Poi prendiamo un po’ di cheesecake e la versiamo sopra il parfait, prendiamo alcuni mirtilli e fragole e li mettiamo sulla torta al formaggio.