Le canzoni di chiesa sono una parte integrante di ogni funzione religiosa, conferendo un preciso tono e aiutando a veicolare il messaggio che il celebrante intende esprimere. Per molte persone, inoltre, il canto nei cori religiosi è una vera e propria passione in grado di coniugare senso artistico e religiosità. Scopriamo quindi tutto quello che c’è da sapere sulle canzoni di chiesa: testi, le più popolari e le più tradizionali.

Canzoni di chiesa testi: dove trovarli?

Alcune delle canzoni di chiesa sono diventate dei veri e propri pilastri dell’esperienza liturgica, accompagnando, come un amico di vecchia data, i fedeli verso le varie tappe della celebrazione. Per questo motivo spesso c’è chi li impara a memoria, ma c’è anche chi ha bisogno di un testo cui fare riferimento. A questo scopo esistono diversi siti internet che raccolgono, per le canzoni di chiesa, testi e melodie.

Per esempio, ci sono portali web come toptesti.it che, alla sezione “canti religiosi” dispongono di una lunghissima lista di testi di canzoni di chiesa, dalle più conosciute e popolari alle meno famose. In alternativa, spesso per le canzoni di chiesa i testi si possono reperire direttamente sui siti internet di stampo religioso più aggiornati. Ne costituisce un esempio il sito animazioneliturgica.it. Qui non troverete solo i testi delle canzoni religiose, ma anche il significato del testo in tutte le sue sfumature e le indicazioni complete su come suonarlo, cantarlo e ascoltarlo, sia per il fedele che per la figura dell’animatore liturgico.

Anche sul sito animatamente.net avrete a disposizione non solo i testi delle canzoni liturgiche più tradizionali, ma anche gli accordi, gli mp3 di base e gli spartiti per esercitarvi a suonarle. Tra queste troverete anche le canzoni religiose tradizionali per le festività come il Natale e la Santa Pasqua.

Nella maggior parte dei casi, infine, si può cercare su una delle più estese e nutrite piattaforme di condivisione di video non solo musicali, ovvero YouTube. Qui troverete, cercando la canzone religiosa di vostro interesse o più genericamente “canzoni religiose”, dei video pertinenti in cui oltre alla musica di sottofondo potrete seguire le parole del testo della canzone che lo accompagnano.

Canti religiosi popolari e tradizionali

Come già accennato in precedenza, alcune canzoni di chiesa sono diventate ormai famosissime tra i fedeli di ogni parrocchia. Grazie a internet, poi, trovare i testi delle canzoni religiose o i video delle canzoni di chiesa con testi è sempre più semplice. Ad ogni modo, tra le canzoni di chiesa più popolari troviamo:

  • Adoro Te, o mio Signore, una canzone di chiesa popolare molto commovente
  • Come tu mi vuoi, dall’album Io scelgo te, Canti di Lode e Adorazione del Rinnovamento dello Spirito Santo
  • Su ali d’aquila, spesso impiegata nelle celebrazioni per funerali
  • Vieni Spirito, forza dall’alto, un canto breve ma molto significativo e dal valore esortativo

Il brano religioso più popolare sul web, ad ogni modo, risulta essere “Il Signore è la mia salvezza”, pubblicata dal canale YouTube “Preghiera in Canto”. Di seguito il testo:

Sei qui davanti a me, o mio Signore

Sei in questa brezza che ristora il cuore.

Roveto che mai si consumerà,

Presenza che riempie l’anima

Adoro te, fonte della vita,

Adoro te, trinità infinita.

I miei calzari leverò su questo santo suolo,

Alla presenza tua mi prostrerò.

Sei qui davanti a me, o mio Signore,

Nella tua grazia trovo la mia gioia.

Io lodo, ringrazio e prego perché

Il mondo ritorni a vivere in te