Quando viene ricevuto un file PPT come si fa a leggerlo? Ecco una piccola guida su come non sbagliare e procedere nella maniera più corretta, cercando di aprire il file e leggere cosa si trova al suo interno.

Aprire file PPT – Come fare

Prima di capire come aprirlo è bene evidenziare che il file con questa estensione ha al suo interno una presentazione in Power Point che di norma vengono generate con delle versioni non aggiornate di Microsoft. Sembra quindi scontato dire che questo genere di file possa essere aperto con il programma citato Power Point ma in sua mancanza ci sono anche altri metodi di apertura e lettura del file.

Non è un’azione complicata ma bisogna seguire alcuni step così da ottenere il risultato finale desiderato.

Aprile il file PPT con PowerPoint

Come accennato questa estensione indica in genere che contiene una presentazione in Power Point, per questo motivo questo è il primo metodo di apertura. Il software è compatibile con ogni genere di piattaforma nonostante si di distribuzione esclusiva di Microsoft. La sottoscrizione al suo abbonamento ha una partenza di meno di 10 euro al mese e si può provare in maniera gratuita per i primi 30 giorni.

Per accedere al file basterà portarsi verso la schermata iniziale del programma ed entrare tramite Apri, cercando il file PPT che interessa leggere. In un attimo il file verrà aperto e la presentazione sarà a disposizione dell’utente.

Aprile il file PPT senza Power Point

Nel momento in cui viene inviato un file PPT ma non si ha a disposizione PowerPoint, come fare per leggere il suo contenuto. Nessun problema, perché ci sono programmi che sono in grado di aprirei documenti che hanno questa estensione.

Come primo suggerimento da parte dei professionisti del settore si segnala LibreOffice Impress che è un software gratuito multipiattaforma – e quindi a disposizione per ogni genere di sistema operativo – con un ventaglio di offerte di ogni tipo da foglio calcolo, foglio di testo, database e poi PPT.

Dopo che si è ottenuto il programma, basterà avviarlo e cliccare su Apri cercando il file PPT che è di interesse e si desidera aprire. Impress in pochi secondi elaborerà la richiesta mandando avanti la sua apertura.

Ci sono altri strumenti innovativi per procedere alla sua apertura e nel dettaglio:

  • Presentazione di Google che fa parte di Google Drive ma richiede un account di Google per farlo funzionare.
  • OfficeSuite che è una applicazione dedicata per la gestione di molti documenti che si presentano con estensioni differenti, tra cui anche il tanto discusso PPT.
  • DocsViewer per Android ed è una applicazione progettata al fine che sia facilissima da utilizzare per leggere ogni tipologia di documento. La app è stata progettata proprio per leggere i file che sono di estensioni differenti, senza alcun problema.
  • Documents di Readdle per iOS, sempre una applicazione che è stata progettata per aprire e leggere file che hanno una estensione diversa.

Se non si vuole avere a che fare con applicazioni, ci sono anche dei tool online che permettono velocemente l’apertura di questo file e la sua lettura. Basterà fare una ricerca con Google e nella maggior parte dei casi sono gratuite.