La moto è una vera passione, che porta a percorrere avventure entusiasmanti e a compiere sfide incredibili. Oltre alla passione, però, per un motociclista è fondamentale la sicurezza, soprattutto per quanto riguarda l’abbigliamento: tutti conoscono l’importanza di casco, tuta e scarpe, mentre molti sottovalutano l’importanza di guanti sicuri e a norma.

I guanti, infatti, hanno la doppia funzione di proteggere le mani da eventuali tagli o abrasioni, ma anche di rendere più solida la presa sul volante. Come si fa, operò, a scegliere il modello di guanti da moto perfetto?

In commercio se ne trovano di ogni tipologia, e a volte questo può creare confusione. Il modo migliore per scegliere è, prima di tutto, valutare che tipo di viaggio dobbiamo compiere e in che clima lo affronteremo: esistono, infatti, guanti adatti per climi particolarmente piovosi, guanti più leggeri per l’estate o più imbottiti per l’inverno.

Insomma, molto dipende dalla stagione e dalla destinazione, oltre che al tipo di modo che andremo a guidare, ma esistono una serie di caratteristiche imprescindibili che tutti i guanti da moto devono avere:

  • taglia giusta: i guanti devono aderire perfettamente alla mano e alle dita, ma senza stringerle impossibilitando il movimento.
  • materiale: un buon paio di guanti da moto è comodo e soffice all’interno e resistente all’esterno, in modo da tenere le mani al sicuro e ben salde sul manubrio.
  • impermeabili: anche l’estate può capitare un temporale, per questo è importante che i guanti siano resistenti all’acqua a prescindere dalla stagione in cui si viaggia.
  • protezioni: dovendo proteggere anche da eventuali urti, è importante che i guanti siano dotati di protezioni efficaci.

Andiamo adesso ad analizzare alcuni dei modelli migliori di guanti da moto: tutte le tipologie presentate possono essere acquistate online, o direttamente sul sito del brand che produce il prodotto, o su portali specializzati in abbigliamento da moto, o sul più famoso portale di shopping online Amazon.

Guanti Alpinestars Sp-8 V2

Alpinestars è uno di quei marchi che, nel settore dell’abbigliamento per moto, hanno fatto la storia. Il modello di guanti Sp-8 V2 è uno dei più apprezzati dai motociclisti, ideali per le mezze stagioni ma con caratteristiche così curate da renderli perfetti per tutto l’anno (purchè non si affrontino climi estremi che richiedono qualità particolari). Realizzati in pelle, e quindi ideali per garantire robustezza e protezione dalle abrasioni, questi guanti sono dotati di inserti antiscivolo che permettono una presa salda, gusci di protezione in polimero per la protezione delle articolazioni, inserti traforati che assicurano traspirabilità e una comoda funzione di touch screen sull’estremità del dito indice. Prezzo: 76,91 euro.

Guanti A-Pro Moto Scooter Custom

Leggeri ed ergonomici, questi guanti sono il perfetto modello estivo: sono molto traspiranti, ma garantiscono un eccellente livello di sicurezza grazie all’inserimento di protezioni per le articolazioni, rinforzi sul palmo della mano e cinturino in velcro per regolazione sul polso. Nonostante siano in materiale sintetico, i guanti sono dotati di minuscoli fori che evitano la sudorazione, e inoltre le dita hanno parti elasticizzate che garantiscono comodità di utilizzo e praticità di guida. Prezzo: 20,36 euro.

Guanti Invernali Madbike

Un modello economico ma di buona qualità di guanti invernali è il Madbike: sono guanti realizzati in fibra di carbonio e quindi perfettamente resistenti nel tempo, oltre che a garantire una perfetta protezione delle articolazioni. Il calore delle mani è garantito da un rivestimento interno di pile e dai polsini allungati per proteggere il polso dagli spifferi d’aria, mentre fuori l’ottimo materiale non fa passare né pioggia né vento. Inoltre, all’esterno i guanti Madbike sono dotati anche di rivestimento antiscivolo, così da avere una perfetta presa sui comandi anche se si bagnano. Prezzo: 15 euro.