La lingua italiana è una delle più ricche e vaste del mondo, ed è composta da tanti elementi che, insieme, creano un patrimonio davvero prezioso. Una parte fondamentale della nostra lingua sono le sillabe, ovvero la misura minima in cui le parole possono essere suddivise: si tratta, insomma, di un gruppetto di lettere che si pronuncia tutto insieme, con una sola emissione della voce.

È il caso di cia, la sillaba che andiamo ad analizzare oggi: cia è un gruppo largamente utilizzato nella lingua italiana, che fa da radice o da desinenza a tantissime parole diverse, e viene definita sillaba morbida per il suo sono dolce.

Questo tipo di parole che terminano con cia, però, possono essere molto insidiose nella loro forma plurale: il dubbio più frequente, e l’errore più diffuso, è infatti se, quando la parola diventa plurale, la sillaba conserva la i oppure no. In realtà, per capirlo, ci aiuta una semplice quanto efficace regola grammaticale.

Il segreto è semplicemente di guardare la lettera che precede la c: se si tratta di una vocale, il plurale mantiene la i, se invece si tratta di una consonante il plurale perderà la i. Facciamo un esempio pratico:
Camicia ha la vocale i prima della sillaba cia, e quindi al plurale la i rimane e la parola diventa camicie.
Pioggia ha la consonante g prima della sillaba cia, e quindi al plurale va a perdere la i e la parola diventa piogge.

Chiarito il punto spinoso del plurale delle parole che si chiudono con la sillaba cia, andiamo a riportare un elenco di alcune delle tantissime parole italiane che iniziano, contengono o finiscono con cia.

Parole che iniziano con cia

Ciao
Ciano
Ciabatta
Cianuro
Cialda
Ciarliero
Ciambella
Cialtrone
Ciarlatano
Ciabattaio
Ciambellano
Cianfrusaglie
Ciascuno

Parole che contengono cia

Abbracciare
Accartocciare
Ambasciatore
Artificiale
Associazione
Baciare
Bocciare
Verniciare
Stracciare
Socializzare
Società
Annunciare
Aranciata
Facciata
Acconciatura
Sciacallo

Parole che finiscono con cia

Oncia
Ascia
Roccia
Miccia
Liscia
Goccia
Doccia
Cuccia
Coscia
Ciccia
Biscia
Boccia
Acacia
Treccia
Fiducia
Guancia
Camicia
Arancia
Audacia
Striscia
Rovescia
Provincia
Pelliccia
Corteccia
Borraccia
Bilancia
Treccia