Poche cose al mondo accomunano le persone più dello sport, un’attività in grado non solo di creare giri d’affare davvero strabilianti, ma di scatenare una passione viscerale nella gente.

Guardando la partita di una squadra che si ama, o anche semplicemente una bella gara di uno sport che ci appassiona, si crea un senso di appartenenza, un entusiasmo e un’adrenalina che sono davvero impareggiabili. Il tifo sportivo, come quasi nient’altro, riesce ad unire anche le persone più diverse da loro, e fa venire voglia di mettersi alla prova nello stesso sport praticato dai propri idoli.

Proprio per questo, Sporteology ha voluto svolgere una ricerca per stabilire quali, fra tutti, siano gli sport più amati e praticati nel mondo. Per poter stilare la classifica, che va dalla prima alla decima posizione, sono stati presi in considerazione ben quindici criteri, tra cui l’audience televisivo, la popolarità su internet, numeri di giocatori dilettanti e professionisti e copertura mediatica.

Andiamo a scoprire allora tutte le posizioni di questa divertente classifica e quale è, tra tutti, lo sport più praticato al mondo.

Lo sport più praticato del mondo: il calcio

Non è una grande sorpresa per nessuno, ma se qualcuno avesse dei dubbi sono presto fugati: lo sport più popolare e praticato del mondo si conferma essere il calcio, popolare soprattutto in Europa, America Latina, Asia e Africa. Forte dei suoi 4 miliardi di fan, il calcio appassiona tifosi di tutto il mondo, che non solo seguono le gesta delle loro squadre preferite e dei campioni più amati, ma si divertono anche a praticarlo: sono più di 240 milioni, infatti, le persone che giocano a calcio in più di 200 paesi.

Anche sui social media il calcio spopola e va costantemente in tendenza, e sono milioni gli appassionati incollati agli schermi per seguire una partita in diretta. Non sorprende, infatti, che l’evento sportivo più seguito di sempre sia la Coppa del Mondo, che secondo i rapporti viene guardata da più di 3 miliardi di persone in tutto il mondo.

 Sport più praticati al mondo: la classifica dal 2 al 10

Anche se il calcio domina la classifica degli sport più praticati e popolari del mondo, sono tante altre le discipline che appassionano persone a livello globale. Subito dietro il calcio, al secondo posto, troviamo il basket: questo entusiasmante sport olimpico è nato nel 1891 a Springfield e si è diffuso in tutto il mondo soprattutto grazie al mitico campionato a stelle e strisce NBA, dove militano alcuni dei giocatori più forti del globo. Gli USA rimangono il paese dove la pallacanestro è più seguita e praticata, ma negli ultimi anni è diventata sempre più popolare anche in Europa e in Asia.

Al terzo posto conquista il podio il tennis, uno sport elegante di origini antiche che, nell’ultimo decennio, ha coinvolto sempre più persone e ha sfiorato il miliardo di fan tra Europa, Asia e America.

A metà classifica troviamo la pallavolo, che scala parecchie posizioni grazie alla scuola, essendo lo sport più praticato a livello scolastico, seguito dal rugby, che è particolarmente sentito nel Regno Unito e in Francia.

Non mancano in classifica anche il baseball e il football, che fanno impazzire almeno 900 milioni di americani, e l’hockey, che si guadagna una grande fetta di pubblico – sia che lo segue sia che lo pratica, grazie alle nazioni dai climi più freddi come Canada, Finlandia, Svezia e Russia.

Al nono e decimo posto due outsider: il tennis da tavolo, conosciuto anche come ping-pong, è un vero e proprio sport praticato a livello globale da giocatori di ogni età, e il cricket, particolarmente amato in Gran Bretagna.