Ogni anno il Kurhaus di Merano ospita uno degli eventi più rinomati e conosciuti in campo enogastronomico: il Merano Wine Festival. La manifestazione, tra le più importanti d’Europa, propone diverse degustazioni tra vini e prodotti tipici da assaggiare tra i vari stand. Nei tre giorni dedicati all’evento si trovano anche premiazioni e visite guidate, organizzate da Gourmet’s International.

Merano Wine Festival: eventi e biglietti

Il Merano Wine Festival si è tenuto l’ultima volta dal 8 al 12 novembre 2019, suddiviso in cinque giornate alle quali hanno partecipato circa 11.500. La manifestazione annua si occupa di omaggiare il settore del wine&food grazie ad una serie di eventi e stand dedicati alla gastronomia e ai sapori del vino. La 28^ edizione, conclusa da poco, non ha fatto altro che confermare il grande successo della kermesse enogastronomica.

Al Merano Wine Festival partecipano in ogni edizione produttori internazionali e amanti delle tradizioni unite alla innovazioni e alla ricerca di un wine&food sempre più moderno e raffinato. I nuovi eventi di quest’ultima edizione si sono suddivisi il convegno sull’innovazione, in stretta collaborazione con la piattaforma H-Farm; la Wine Business Forum e una cosiddetta tavola rotonda ispirata al modello del Giappone nel mondo “rosa” del vino e il Merano Wine CityLife.

Per partecipare al Merano Wine Festival è necessario presentare il biglietto d’ingresso, il quale può essere anche sottoscritto preventivamente tramite la piattaforma online. Le giornate dedicate alla manifestazione si dimostrano un’opportunità di avvicinamento anche per i giovani, per l’elaborazione delle nuove idee, punti di incontro tra produttori internazionali e valorizzazione del territorio. La partecipazione del patron Helmuth Köcher porta ogni anno ad un’ampia selezione di case vitivinicole.

La selezione dei vini è il risultato della “The Official Selection”, una ricerca che dura per ben 12 mesi prima di approdare al Merano Wine Festival. A prendere parte alla manifestazione sono anche giornalisti, esperti del settore vinicolo, gastronomico e testate internazionali, il tutto trasmesso anche all’interno dei vari social network. L’ultima edizione si è concentrata anche sulla sfilata ‘Catwalk Champagne’, alla quale hanno preso parte le migliori case champagnistiche.

Come arrivare a Merano e prezzi

Per raggiungere Merano è possibile optare tra: auto, bus, treno oppure aereo, seguendo le indicazioni per la città di Bolzano. I prezzi dei biglietti si dimostrano variabili a seconda delle diverse giornate dedicate al pubblico. Il prezzo medio dei biglietti ammonta a circa 45 euro. Sul sito web ufficiale dedicato alla manifestazione annua è possibile visionare tutti i programmi, i prezzi e le indicazioni stradali.