Durante il periodo estivo non c’è niente di meglio di un dolce fresco e allo stesso tempo gustoso per il palato. La Cheesecake menta e cioccolato unisce la freschezza della pianta all’irresistibile golosità del cacao amato da grandi e piccini.

La Cheesecake menta e cioccolato può essere preparata con semplicità anche in casa dai cuochi meno esperti ai fornelli. La preparazione si rende adatta per qualsiasi occasione, ricorrenza o semplice voglia di dolce. Andiamo quindi a scoprire tutti gli ingredienti necessari e il procedimento per non rischiare di incontrare ostacoli e rischi.

Ingredienti per la preparazione del dolce

Quali sono gli ingredienti necessari per realizzare la Cheesecake menta e cioccolato? Le dosi per circa 10 persone prevedono: 200 grammi di biscotti Digestive, 100 grammi di burro, 500 grammi di formaggio fresco spalmabile, 400 grammi di panna fresca liquida, 20 grammi di foglie di menta, 10 grammi di gelatina in fogli, 100 grammi di cioccolato fondente, 90 grammi di zucchero a velo.

Per la preparazione della guarnizione occorrono: 25 grammi di cioccolato fondente in scaglie, foglie di menta quanto basta.

Procedimento guidato

Per preparare la Cheesecake menta e cioccolato si deve partire dalla realizzazione dell’infuso. Per questo passaggio si devono lavare le foglie di menta fresca per trasferirle all’interno di un pentolino con 350 grammi di panna liquida per dolci. L’infuso deve essere cotto per circa 5 minuti e lasciato successivamente raffreddare.

A raffreddamento completo l’infuso di foglie di menta deve essere trasferito in frigorifero per almeno 6 ore, coperto con la pellicola trasparente da cucina. A questo punto il burro deve essere sciolto in un pentolino, tritando in un mixer i biscotti. Entrambi gli ingredienti possono quindi essere uniti e amalgamati assieme per formare la base della Cheesecake menta e cioccolato.

La base deve essere inserita all’interno dello stampo scelto, livellata con l’aiuto di un cucchiaio e lasciata riposare in frigorifero per 30 minuti. I fogli di gelatina devono quindi essere sciolti in una ciotola con acqua fredda per circa 10 minuti. L’infuso di foglie di menta può essere passato al colino e montato a neve con lo zucchero.

All’interno di un pentolino con 50 grammi di panna liquida si deve andare a sciogliere la gelatina in precedenza ammorbidita, lasciandola raffreddare in seguito. A questo punto si può grattugiare il cioccolato fondente per unirlo alla preparazione precedente, amalgamando il tutto. La farcitura della Cheesecake menta e cioccolato deve riposare in frigorifero, all’interno dello stampo, per almeno 4 ore prima di poter essere servita.

Per decorare la Cheesecake menta e cioccolato si possono utilizzare le scaglie di cioccolato fondente e le foglie fresche di menta.