Quali sono i saloni dell’auto più famosi al mondo di questo 2019? Mensilmente sono diversi i saloni internazionali che si svolgono in giro per tutto il mondo, dove ogni casa automobilistica presenta ai potenziali clienti la gamma delle vetture più nuove.

Diversi saloni auto ottengono riconoscimenti officiali, mentre altri appaiono decisamente improvvisati. Ogni salone dell’auto poggia le sue fondamenta sulla partecipazione da parte delle varie case automobilistiche, motivo per il quale l’equilibrio di questi svolgimenti appare spesso fragile.

La classifica dei saloni auto più importanti al mondo

Uno dei saloni auto più importanti al mondo risulta sicuramente quello di Ginevra attivo dal 1905. La manifestazione si tiene generalmente a inizio del mese di marzo, mentre le varie case automobilistiche espongono le novità dell’anno in corso e quelle previste per l’anno successivo in forma di prototipi. Il salone dell’auto più antico è sicuramente quello di Parigi, attivo dalla fine dell’Ottocento, programmato ogni due anni nella mensilità di ottobre.

Il salone di Francoforte si svolge invece ogni settembre con l’obiettivo di anticipare i nuovi arrivi previsti tra le diverse case automobilistiche. Ogni gennaio dell’anno il salone di Detroit ospita le principali novità in campo automobilistico, al quale prendono parte anche le aziende europee. Della stessa importanza è anche il salone automobilistico di New York.

Anche il salone dell’auto di Chicago si rivela particolarmente importante per le varie case automobilistiche. La potenza della Cina vanta il salone di Shangai, dove le varie case automobilistiche presenziano ogni anno per presentare le ultime novità. Il Motor Show di Bologna richiama invece grandi spettacoli ed esibizioni, oltre alla presentazione delle ultime novità in campo automobilistico. Ogni dicembre dell’anno case automobilistiche e clientela si recano a Bologna per assistere all’evento.

Il settore orientale presenta il salone dell’auto di Tokio, dove si trovano moltissime case automobilistiche giapponesi e coreane. Un altro salone particolarmente importante dal punto di vista del commercio automobilistico è quello di Bruxelles, il primo appuntamento di ogni anno dove vengono comprese anche le novità in campo motociclette.

Tutti i saloni dell’auto e i vari expo vengono gestiti dall’OICA (Organizzazione Internazionale di costruttori di veicoli a motore). Anche a Londra si tiene regolarmente il British International Autoshow, un evento seguito da moltissime riviste autorevoli in campo automobilistico. Al suo paragone si trova, in Italia, il salone di Bologna sopra citato, paragonato a quello londinese per portata e importanza.