I fiori di zucca vengono comunemente impiegati in diverse ricette, sottoposti soprattutto alla classica frittura in padella, dimostrandosi uno dei piatti tipici della cucina tradizionale italiana estesa a tutte le regioni. I fiori di zucca risultano un ingrediente particolarmente delicato da utilizzare in cucina, non sempre commestibili a seconda del loro stato. Fritti o ripieni, ma anche aggiunti in torte e preparazioni gustose per i primi piatti, i fiori di zucca si dimostrano allo stesso tempo versatili e scenografici, spesso utilizzati anche dai grandi chef stellati all’interno dei menù più lussuosi. Ma quali sono le migliori ricette ricreabili in cucina a base di fiori di zucca? Scopriamolo insieme all’interno dei paragrafi successivi!
Fiori di zucca fritti
La ricetta più apprezzata in assoluto a base di questo ingrediente risultano essere i fiori di zucca fritti in padella, croccanti e gustosi, preparati con un’impanatura di farina e uova sbattute, ma anche con il pangrattato a seconda delle diverse usanze tipiche dei territori.
Fiori di zucca ripieni
Un altro modo per preparare i fiori di zucca consiste nelle diverse possibilità di farcitura, a base di patate, acciughe, formaggi, successivamente sottoposti a frittura, oppure a cottura al forno. Per realizzare i fiori di zucca ripieni si dovranno selezionare le dimensioni più grandi, maneggiando il tutto delicatamente evitando la rottura e la fuoriuscita del ripieno.
Pasta ai fiori di zucca e pancetta
I fiori di zucca si adattano anche alla preparazione dei primi piatti dimostrandosi ideali in abbinamento alla pasta e alla pancetta. In questo caso i fiori di zucca dovranno essere tagliati a listarelle grossolane, lasciando soffriggere il tutto in padella insieme al resto degli ingredienti.
Crêpes agli asparagi e fiori di zucca
Un’altra ricetta particolarmente gustosa consiste nelle Crêpes agli asparagi e fiori di zucca, ottime per una prima portata ma anche come piatto unico, abbinabili anche ad altre varietà di ortaggi, cotte successivamente in forno.
Frittata ai fiori di zucca
La frittata ai fiori di zucca si adatta per qualsiasi occasione, come antipasto, merenda pomeridiana, piatto unico e aperitivo sfizioso, dimostrandosi allo stesso tempo semplice e veloce da preparare.
Pizza ai fiori di zucca
I fiori di zucca si adattano anche alle farciture della ricetta più amata dagli italiani e nel mondo, ovvero la pizza, ideali in abbinamento ai formaggi ma anche alle verdure e alle acciughe.
Flan di ricotta e fiori di zucca
Un’ottima alternativa risulta essere anche la ricetta flan di ricotta ai fiori di zucca, cotta in forno ideale sia calda nella stagione invernale, sia fredda in quella estiva.