L’arte casalinga del fai da te si dimostra particolarmente versatile, ideale per ritrovare il buonumore e rilassarsi, ma anche per stupire i propri ospiti con creazioni personalizzate riciclando i materiali reperibili all’interno delle proprie abitazioni. Perché non provvedere alla realizzazione di un lampadario fai da te? Oltre al fattore costo esteso ai moderni lampadari immessi sul commercio, provvedere alla creazione di un oggetto personalizzato può dimostrarsi un ottimo metodo per ritrovare il giusto equilibrio all’interno delle giornate più frenetiche. Come fare per realizzare un lampadario fai da te e quali materiali occorrono? Al fine di poter rendere l’esperienza accessibile a qualsiasi utente abbiamo pensato di scegliere una delle alternative più semplici sfruttabili anche dai meno esperti in campo manuale.

Lampadario a sospensione fai da te

Il lampadario a sospensione fai da te risulta una delle versioni più semplici da realizzare manualmente, servendosi di materiali da ferramenta facilmente reperibili dentro casa. Il modello si adatta anche alla stanza dei bambini, scegliendo in questo caso colori accesi e sfumature divertenti, lasciandosi trasportare non soltanto dalle linee guida ma anche dalla propria fantasia.

Quali materiali occorrono per realizzare un lampadario fai da te? Per realizzare questo modello a sospensione si rendono sufficienti del filo trasparente e delle rondelle metalliche, le quali potranno anche essere verniciate in base ai propri gusti e all’arredamento, nonché una base metallica per lampadari di recupero. Le rondelle di metallo dovranno presentarsi in dimensioni differenti, intrecciate con il filo trasparente ad una distanza di almeno 2,5 cm le une dalle altre.

Il filo trasparente di nylon potrà essere bloccato con degli schiaccini da bigiotteria stretti con le pinze, collegando almeno due rondelle per ogni pezzo di filo utilizzato. Una volta realizzate le file necessarie le stesse potranno essere disposte sulla base di recupero del lampadario seguendo il proprio gusto personale, fissando il filo alla struttura con altri schiaccini ben stretti.

Volendo ottenere un risultato più colorato si potrà provvedere anche alla verniciatura del filo di nylon, lasciando asciugare il tutto prima di fissare le rondelle metalliche. Oltre alle decorazioni si dovrà reperire una lampadina e del filo elettrico inserendolo all’interno per provvedere all’installazione finale. Anche la parte esterna della lampadina e il filo elettrico potranno essere dipinti in precedenza al fissaggio, utilizzando preferibilmente colori acrilici, lasciando perfettamente asciugare il tutto.

Riepilogando il tutto si dovrà disporre dei seguenti materiali: forbici, filo elettrico, filo di nylon, lampadina, schiaccini da bigiotteria, pinze, rondelle metalliche di diverse dimensioni, pennello e colori acrilici per dipingere, base metallica per lampadari.