Come condividere in rete file e documenti tramite il caricamento dei file? L’operazione potrebbe sembrare estremamente complicata per gli utenti meno esperti, richiedendo un supporto pratico che andremo ad approfondire nel corso dei prossimi paragrafi.
Servizi di condivisione per caricare online i file
Per caricare online file di grandi dimensioni potrebbe rendersi necessario l’impiego di un servizio di condivisione, tra i quali il più famoso WeTransfer del tutto gratuito e funzionante da qualsiasi browser grazie al quale caricare file fino a 2GB, fino a 20GB con la versione del servizio a pagamento, servendosi del proprio indirizzo email e di quello del destinatario.
Altro servizio di condivisone online è fornito da Jumbo Mail grazie al quale inviare file fino a 2GB senza la necessità di registrazioni, arrivando a supportare i 20GB nella versione a pagamento. I file inviati verranno inoltre archiviati sui server per 7 giorni dalla stessa azienda, sotto la necessità di inserire la propria email e compilare i campi necessari. Un altro servizio utilizzabile è Firefox Send di Mozilla, del tutto gratuito e privo di registrazioni per gli invi di file a dimensione massima pari a 2,5GB.
Utilizzando invece File Dropper, un servizio di condivisione dei file online gratuito, sotto la possibilità di supportare caricamenti fino a 5GB, condivisi anche con altri utenti sotto l’impiego di specifici link. Il servizio si rende disponibile anche nella versione a pagamento da 0,99 dollari al mese.
Utilizzare i servizi di cloud storage
I file potranno essere caricati online anche tramite i servizi di cloud storage, grazie ad una sorta di hard disk online messo a disposizione degli utenti. Tra i vari servizi disponibili si trovano Dropbox tra i più famosi, consentendo l’invio di file fino a 2GB. Il servizio Google Drive il quale mette a disposizione 15GB di spazio archiviabile online in modo del tutto gratuito, sotto la possibilità di espansione a 30TB al costo di 1,99 euro al mese.
OneDrive, reso disponibile da Microsoft, mette a disposizione degli utenti la possibilità di carica file online fino a 5GB, espandendo il servizio fino a 1 TB sottoscrivendo un abbonamento mensile pari a 2 euro al mese. Fornito invece da Apple il servizio iCloud Drive, caricando file fino a 5GB del tutto gratuitamente, espandendo il servizio sotto un abbonamento mensile pari a 0,99 centesimi. Il servizio MEGA offre l’opportunità di uno spazio di archiviazione fino a 50GB, espandibile fino al raggiungimento di 8 TB al prezzo di 4,99 euro in abbonamento mensile.