Le torte salate si adattano a qualsiasi occasione e ricorrenza, dalla pianificazione degli antipasti, alle seconde portate, al piatto unico, alla merenda spezza-fame, ma anche al cibo al sacco, dimostrandosi ideali per il recupero degli avanzi in cucina. Quali sono le varianti delle torte salate più gettonate in questo momento? All’interno dei paragrafi successivi ci occuperemo di stilare una classifica dettagliata e innovativa a riguardo delle migliori ricette.

Torta salata con broccoli e ricotta

La torta salata con broccoli e ricotta si presenta come una variante perfetta indicata soprattutto per tutti i bambini restii all’assunzione di questa particolare verdura, unita al sapore delicato della ricotta.

Quiche Lorraine

La Quiche Lorraine si dimostra una variante particolarmente sfiziosa in campo torte salate, integrando al suo interno uova, dadini di pancetta croccante e formaggio.

Torta salata alle erbe e formaggio

La torta salata alle erbe e formaggio può essere preparata sotto diverse tipologie di ingredienti, andando a farcire la soglia con feta, stracchino, timo e aneto.

Torta salata con asparagi

La torta salata con asparagi potrà essere abbinata al formaggio chèvre, andando a sbollentare gli asparagi prima della composizione del ripieno della pasta sfoglia.

Torta salate alle verdure miste

La torta salata alle verdure miste potrà andrà a comprendere qualsiasi ortaggio di stagione, ma anche il riciclo degli avanzi di cucina, abbinando il tutto con formaggio parmigiano grattugiato, ricotta oppure stracchino.

Torta di patate e speck

Volendo riciclare le patate lesse avanzate in cucina si potrà optare per la versione della torta di patate e speck, unita alla combinazione dei diversi formaggi sfruttabili al suo interno.

Torta salata agli spinaci, ricotta e curcuma

La torta salata agli spinaci, ricotta e curcuma si presenta come una variante alternativa delle classiche torte salate, pur conservando la tradizionale aggiunta degli spinaci tritati, unendo alla ricotta anche la spezia della curcuma.

Torta salata con salmone

Optando per la versione di una torta salata a base di salmone si potrà unire alla delicatezza del pesce, fresco oppure affumicato a seconda dei propri gusti, abbinando il tutto al finocchio e all’aneto.

Torta salata con funghi e bacon

La torta salata con funghi e bacon potrà essere preparata anche in monoporzioni, adattandosi a cocktail e aperitivi, dimostrandosi croccante dal sapore deciso.

Miniquiche con pere e roquefort

La Miniquiche con pere e roquefort unisce il sapore del dolce dato dal frutto abbinata al formaggio, attraverso un’esplosione di gusto per i palati più fini e raffinati.