A quale delle imposte annue corrisponde il Codice tributo 6031 e dove si colloca all’interno della compilazione del Modello F24? Il Codice tributo 6031 fa parte dell’imposta riferita al versamento dell’Iva, l’imposta sul valore aggiunto, caratterizzandosi come un tributo indiretto a riguardo dei consumi invece del reddito prodotto. I titolari di Partita Iva si ritrovano obbligati al versamento delle imposte dovute all’Agenzia delle Entrate, nel caso del Codice tributo 6031 in riferimento al versamento trimestrale dell’Iva.
Codice tributo 6031: in che cosa consiste
Il Codice tributo 6031 integra l’importo dell’imposta del versamento Iva trimestrale, nello specifico al primo trimestre, all’interno del Modello F24. Il versamento trimestrale dell’Iva comporta diversi codici tributo a seconda del periodo dal primo al quarto trimestre.
A versare l’imposta del versamento Iva trimestrale tramite il Codice tributo 6031 si dimostrano essere le società, le ditte a carattere individuale, i liberi professionisti, servendosi della compilazione del Modello F24 tramite modalità telematica. Il versamento trimestrale dell’Iva non risulta difatti permesso tramite la modalità cartacea richiedendo un obbligo digitale tramite i portali di Entratel, Fisconline oppure tramite l’aiuto del commercialista.
Le scadenze dell’imposta del versamento trimestrale dell’Iva prevede due diverse classificazioni a seconda della tipologia del contribuente. In caso di Contribuenti Mensili la dichiarazione dovrà essere riportata allo scadere di ogni mensilità, mentre in caso di Contribuenti Trimestrali ogni tre mesi. I ricavi per la presentazione trimestrali dell’Iva da parte dei contribuenti non dovranno superare la soglia dei 400.000 euro per le imprese e i lavoratori autonomi, i 700.000 euro per il resto delle altre attività. Le scadenze per il versamento dell’Iva per i Contribuenti Mensili si riferiscono al giorno 16 di ogni mese, mentre le scadenze per i Contribuenti Trimestrali ogni 16 maggio, 20 agosto e 16 novembre.
Codice tributo 6031: come compilare il Modello F24
Il Codice tributo 6031 deve essere riportato all’interno del Modello F24 in riferimento al versamento del primo trimestre dell’imposta Iva insieme all’anno di riferimento, all’importo a debito. Nel caso in cui l’imposta dell’Iva trimestrale non risulti versata entro i termini delle scadenze specifiche si potrà regolarizzare la propria posizione attraverso un ravvedimento, in mancanza del quale scatteranno in automatico le sanzioni aggiuntive.
Regolarizzando il versamento mancato dell’importo dell’Iva trimestrale entro 30 giorni si potrà procedere al saldo dell’importo ad 1/12 del minimo, entro la scadenza annua ad 1/10 del minimo. La comunicazione correttiva del versamento del Codice tributo 6031 potrà essere inoltrata all’Agenzia delle Entrate sotto il versamento di una sanzione ridotta compresa degli interessi maturati, escludendo ulteriori accertamenti da parte del Fisco.