Il The Matcha consiste in una tipologia di tè giapponese a variante del tè verde, particolarmente conosciuto soprattutto nel corso degli ultimi anni. Le foglie del The Matcha vengono coltivate appositamente dagli agricoltori a riparo dai raggi solari, donando alle sue proprietà diversi effetti benefici per l’organismo, attraversando un processo di raccolta a mano e una successiva triturazione in polvere tramite l’impiego di mulini a pietra.
The Matcha: caratteristiche specifiche del tè
Il tipico tè giapponese The Matcha si distingue dal resto delle tipologie presenti sul mercato in relazione al suo stato pregiato in riferimento sia alla sua coltivazione, al metodo di raccolta manuale, ai processi di lavorazione. Le foglie di questa specie di tè vengono difatti coltivate al riparo dal sole, mentre la triturazione in mulini a pietra permette di ottenere un risultato in polvere ricco di sali minerali, vitamine, clorofilla e carotene.
Esteticamente il The Matcha presenta una colorazione accesa verde smeraldo e un’intensa profumazione. La produzione migliore di questo tè giunge dalla regione dell’Uji Tawara, trovandosi odiernamente disponibile all’acquisto tramite store online, negozi commerciali quali erboristerie specializzate ed esercizi commerciali incentrati sulla vendita di prodotti naturali.
Il tè giapponese The Matcha viene classificato e suddiviso in gradi sotto l’etichettatura di 1 grado in presenza del prodotto più pregiato utilizzando soltanto i primi germogli della pianta, passando al 2 grado per indicare l’impiego delle foglie del raccolto successivo e via elencando. In cucina il The Matcha viene utilizzato come spezia nella preparazione dei dolci, mentre nell’industria alimentare come colorante, dimostrandosi parte integrante dell’antica tradizione gastronomica giapponese.
The Matcha: proprietà benefiche
Il tè The Matcha vanta numerose proprietà benefiche per l’organismo umano, dimostrandosi ricco di antiossidanti a prevenzione dell’invecchiamento cellulare e cutaneo, in dosi estremamente maggiori rispetto alle altre tipologie di tè, pari a ben 137 volte più potente. Il metodo classico di preparazione del The Matcha giapponese si dimostra essere la sospensione, al contrario dell’infusione tradizionale.
Il The Matcha vanta una ricca di presenza anche in rapporto di sali minerali, vitamine B1, B2 e C, beta-carotene, e caffeina e polifenoli, contrastando l’invecchiamento della pelle grazie alla suo contenuto di catechine, migliorando anche la digestione e intervenendo contro infiammazioni e disfunzioni epatiche, contrastando la fame nervosa, la ritenzione idrica, i livelli di colesterolo LDL, particolarmente indicato a prevenzione di infarti, contro le parologie diabetiche.
Le controindicazioni del The Matcha giapponese possono provocare fenomeno di palpitazioni e tremori in caso di assunzione eccessiva della bevanda, sotto la supervisione medica in relazione all’assunzione di specifici integratori e farmaci a causa della possibile interazione.