Quale imposta da riportare all’interno della compilazione del Modello F24 integra il Codice tributo 3843? La stringa numerica caratterizzata dal Codice tributo 3843 indica espressamente l’imposta relativa all’acconto dell’Addizionale Comunale caratterizzato dalla formula dell’autotassazione siglata nella sigla Irpef. Tale imposta confluisce direttamente all’interno delle casse comunali di residenza, calcolata in base ad un’aliquota specifica a scaglioni crescenti sul reddito.
Codice tributo 3843: che cosa comprende
Il Codice tributo 3843 viene utilizzato all’interno del Modello F24 per la compilazione in merito all’imposta dell’acconto Addizionale Comunale Irpef. L’Irpef integra le imposte relative ai redditi nei confronti delle persone fisiche sulla base del calcolo dell’aliquota crescente a seconda dei diversi scaglioni sul reddito. Lo Stato consente l’applicazione delle aliquote nazionali e di un addizionale aggiuntivo per un massimo al 0,8% previsto dai diversi Comuni di residenza dei contribuenti.
L’acconto Addizionale Comunale Irpef prevede il versamento di una somma fino al 30% dell’importo complessivo, la quale dovrà essere riportata attraverso il Codice tributo 3843 sul Modello F24. Le aliquote saranno calcolate sulla base di quanto previsto da ogni sede Comunale in riferimento all’anno precedente. I contribuenti titolari di Partita Iva non potranno accedere alla compilazione del Modello F24 tramite modalità cartacea, rispettando l’obbligo di una modalità telematica presso i portali web di riferimento o il proprio commercialista.
I contribuenti privati non titolari di Partita Iva potranno invece avvalersi della compilazione del Modello F24 tramite modalità cartacea presso gli uffici postali, le sedi territoriali dell’Agenzia delle Entrate, oppure tramite gli istituti bancari. L’importo dell’imposta potrà essere versato sia in contanti, sia attraverso il resto dei servizi elettronici come il bancomat.
Codice tributo 3843: come compilare il Modello F24
Come procedere alla compilazione del Codice tributo 3843 sul Modello F24? Al fine di una compilazione corretta si dovrà ricercare la voce ‘IMU ed altri ed altri tributi locali’, riportando la stringa numerica composta da quattro cifre a identificazione del codice Comunale, differente a seconda dei territori. Alla casella successiva si dovrà riportare il Codice tributo 3843.
A questo punto si dovrà compilare la voce ‘Rateizzazione/ Mese rif’ inserendo i codici 0106 o 0101 a seconda del versamento tramite un’unica soluzione. Alla voce ‘Importi a Debito Versati’ dovrà essere inserita la somma specifica interessante il versamento, mentre nella casella ‘Saldo G-H’ si dovrà indicare il prodotto del calcolo tra crediti e debiti. In caso di errori di compilazione o mancato invio del Modello F24 presso l’Agenzia delle Entrate si potrà procedere ad un ravvedimento operoso, limitando l’importo della sanzione e degli interessi maturati.