La storia che si lega al personaggio di Motumbo coinvolge allo stesso tempo leggende e dicerie tramandate oralmente senza una vera e propria origine certa della sua derivazione. La maggior parte delle storie legate al personaggio di Motumbo lo ritraggono nelle sembianze di un uomo di colore arrivato nella città di Londra clandestinamente. Il destino di Motumbo si lega inevitabilmente a quello di una donna bianca di origini inglesi, attraendo tutt’oggi la curiosità di diverse generazioni.
Motumbo: storia e significato del personaggio
La storia di Motumbo, tra le versioni più reperibili sul web, racconta la vicenda di un uomo nero giunto in Inghilterra, più precisamente nella città di Londra, senza un regolare permesso di soggiorno. A South Kensington Motumbo si era guadagnato da vivere come venditore ambulante, proponendo ai turisti e ai residenti occhiali da sole. Nella stessa località Motumbo incontra una donna inglese di buona famiglia di nome Mary, bianca, alta, dai classici canoni di bellezza ovvero occhi azzurri e capelli biondi.
Tra Mary e Motumbo esplose immediatamente un sentimento d’amore che portò la ragazza alla presentazione del giovane al proprio padre, un Lord inglese dai tratti raffinati e da una ricca disponibilità economica. Il Lord si oppose immediatamente alla relazione della figlia, evidenziando tutta la propria riluttanza all’idea delle umili origini di Motumbo.
Sotto i sentimenti della figlia tuttavia il Lord inglese decise di porre una specifica condizione a Motumbo, quella di studiare presso la prestigiosa scuola di Harvard dove ottenere un riconoscimento intellettuale. In sei mesi il ragazzo di colore si impegnò a fondo nelle varie materie riuscendo a conseguire il diploma. A quel punto il Lord inglese, incredibilmente colpito dalla tenacia del ragazzo, impose a Motumbo una seconda condizione arrivando a guadagnare 1 milione di dollari in un solo mese.
Grazie alle conoscenze in riferimento all’MBA studiate ad Harvard il giovane riuscì nell’impresa, ritornando dal Lord con un profitto di 1 milione di dollari conquistati a Wall Street. Sulla scia dell prove superate il padre di Mary impose così a Motumbo un’ultima prova fisica, arrivando ad avere un organo sessuale più lungo di un metro. La leggenda popolare tramanda la versione di un organo sessuale eccessivamente lungo posseduto da Motumbo, per il quale si vocifera sia ricorso alla chirurgia estetica di rimozione di una parte.
Motumbo: storia vera o leggenda?
La storia di Motumbo e del suo amor per Mary viene considerata tutt’oggi una leggenda, seppur attraverso il web si continuino a reperire fotomontaggi a testimonianza della sua esistenza e della lunghezza eccessiva dell’organo genitale.