Al suo più famoso film sono andati ben cinque premi Oscar e cinque Golden Globe. Succedeva nel 1965, ma già nel 1958 David Lean si aggiudicava la statuetta Oscar come miglior regista con Il ponte sul fiume Kwai. Ma vediamo nel dettaglio la storia del regista.
La storia di David Lean
Iniziando a muovere i primi passi nel mondo cinematografico come fattorino e non come regista, nel 1927 David Lean lavorava per la casa di produzione cinematografica Gainsborough Pictures, mestiere che gli ha consentito di osservare attentamente come venissero realizzati i film e quale fosse il loro processo di montaggio.
Pochi anni dopo viene, così, notato dal regista ungherese Paul Czinner da cui riceve l’incarico di montare il film Non mi sfuggirai. Subito dopo, Lean si occupa anche di ava Head, Così è se vi piace e Ball at Savoy. Una gavetta questo che consente al regista di raggiungere i primi successi nel montaggio con Pigmalione, Il maggiore Barbara e Volo senza ritorno.
Successivamente il passo alla regia, con gli anni Quaranta rappresentati da Eroi del mare. Passando, poi, per gli adattamenti dei romanzi di Dickens in Grandi speranze nel 1946 e Oliver Twist nel 1948, arrivano gli anni Cinquanta-Sessanta con l’apice del successo. E Il dottor Zivago è sicuramente il più famoso di questo periodo.
Tutti i premi di David Lean
Tra i tanti riconoscimenti andati al regista nel corso della sua carriera, ci sono gli Oscar per la regia di Lawrence d’Arabia e Il ponte sul fiume Kwai; nomination all’Oscar per Breve incontro, Grandi speranze, Il dottor Zivago, Passaggio in India; Golden Globes per Il ponte sul fiume Kwai, Lawrence d’Arabia, Il dottor Zivago, Passaggio in India; Bafta per Hobson il tiranno, Il dottor Zivago, La figlia di Ryan, Passaggio in India; Festival di Berlino per Hobson il tiranno; Festival di Cannes per Breve incontro, Il dottor Zivago; Festival di Venezia per Le avventure di Oliver Twist; Nastro d’argento per Il dottor Zivago.
Il successo del dottor Zivago
Dall’omonimo romanzo di Boris Pasternak, il film racconta la storia di Jurij Andrèevic Zivago, giovane laureato in medicina che dopo la morte della madre viene allevato dal ricco Aleksandr Gromeko. Il racconto si snoda all’interno di una Mosca fatta di violenza per le repressioni dell’esercito zarista, ricchezza e incontri-scontri tra i personaggi.
Curiosità sul regista del dottor Zivago
A quanto pare, il dottor Zivago di David Lean avrebbe potuto avere l’attrice italiana più famosa al mondo come protagonista. Sophia Loren, infatti, era stata proposta dal produttore Carlo Ponti, marito dell’attrice, per il personaggio femminile della storia. Il regista, però, l’ha rifiutata perché la Loren non era abbastanza giovane per interpretare l’adolescente.