Come riciclare gli avanzi in cucina a seguito di pranzi e cene in occasione di ricorrenze o festeggiamenti particolari o, più semplicemente, nell’eventualità di un pasto abbondante che rischia di finire all’interno della raccolta differenziata? Odiernamente il costo della spesa alimentare grava in maniera significativa sulla maggior parte delle famiglie italiane, motivo per il quale risulta fondamentale conoscere strategie e consigli utili al riciclo degli avanzi all’interno della propria cucina.

Come riciclare gli avanzi di pasta

Uno degli avanzi maggiormente presenti in cucina risultano essere le prime portate a base di pasta. Indifferentemente dalla tipologia dei primi piatti, sia che si tratti di riso, pasta corta oppure pasta lunga e ripiena, questo alimento si adatta al consumo successivo, ottimo in versione riscaldata al forno ma anche in padella. In alternativa la pasta potrà essere riciclata in modo creativo realizzando una frittata oppure una pizza a base degli avanzi.

Per realizzare una frittata di pasta avanzata si dovranno sbattere semplicemente le uova unite al formaggio grattugiato e alle eventuali spezie preferite, mentre per ricreare una pizza di pasta si dovranno aggiungere passata di pomodoro ed eventuali salumi o formaggi servendosi di una padella antiaderente o della cottura al forno.

Come riciclare gli avanzi di verdure

In riferimento alle portate dei contorni le verdure rappresentano uno degli avanzi in cucina più diffusi, intesi soprattutto per i vegetali a foglia verde sottoposti a processi termici di bollitura. Uno dei metodi di riciclo ideale per le verdure risultano essere le crocchette, le torte di verdura, le frittate, oppure le polpette.

In presenza di verdure avanzati quali carote, patate e piselli si potrà inoltre optare per la realizzazione di un’insalata russa aggiungendo della maionese al composto. Nell’eventualità di avanzi di verdure e primi piatti a base di riso, sulla scia della tradizione culinaria siciliana, potranno essere realizzati degli arancini di riso, ideali sia come base per gli aperitivi, sia come contorno o piatto unico.

Come riciclare gli avanzi di formaggi

Quali strategie migliori di riciclo in caso di avanzi di formaggi? A seconda della tipologia di formaggio si potranno realizzare pizze, torte di verdura, farciture per focacce, ma anche basi per i condimenti di pasta, lasagne e via elencando. La mozzarella secca potrà essere utilizzata per la realizzazione della versione fritta in carrozza, mentre la ricotta si adatterà a diversi ripieni, comprese le fritture per gli avanzi più secchi.

Come riciclare gli scarti in cucina

In presenza di scarti quali gambi di verdure, bucce di legumi, avanzi di carciofi e funghi, si potranno ricavare dei dadi salutari da utilizzare in necessità di soffritti per diversi piatti, optando per tritare insieme più ingredienti insieme ad aglio e cipolla. Gli scarti delle bucce della frutta, sotto un’origine strettamente biologica, potranno invece essere impiegati nella realizzazione di tisane e infusi.

Come riciclare il pane raffermo

Il pane raffermo avanzato potrà essere riciclato in moltissimi modi in cucina, dimostrandosi ideale per la preparazione di ricette gustose sotto un precedente ammollo in acqua oppure brodi, ma anche latte. Con il pane raffermo si potranno preparare verdure, pesce o carne ripiene, fritture miste, torte di verdura, nonché diversi dessert.