Come si sceglie la valigia perfetta per viaggiare? Si sa che di bagagli ce n’è di tutte le dimensioni: dalle piccole perfette come bagaglio a mano delle dimensioni 40 x 55 x 20 cm, alle medie 45 x 65 x 25 cm fino alle grandi 50 x 75 x 30 cm. Le ultime due, in particolare, se si viaggia in aereo andranno in stiva, con un peso massimo di 20-25 kg. I bagagli, poi, si distinguono per materiali: si avranno, quindi, quelle fatte di materiali plastici come il polipropilene, meno resistenti di quelle rigide; a metà, infine, si posizionano le semirigide in nylon.

Acquistare la valigia perfetta, quindi, è un’azione difficile, perché dipende dalla tipologia di viaggio che si deve affrontare e dalle esigenze correlate allo stesso. Ormai, però, le tante aziende di bagagli a disposizione permettono di fornire un’ampia scelta, non solo in negozio ma anche online, con gli store da cui è possibile acquistare comodamente da casa con pagamento con carta di credito o paypal e arrivo della merce direttamente a casa: così basterà solo riempire la valigia e partire.

Ma tra tutte le aziende produttrici di valigie al mondo, qual è la più famosa?

La più famosa azienda di valigie

Le due tipologie di valigie ormai più frequentemente acquistate restano i trolley, pratici e perfetti da portare a spasso per la comodità delle ruote, non solo due ma spesso anche quattro che agevolano notevolmente il trasporto. Si aggiungono le valigie rigide, le più utilizzate per i viaggi in aereo perché ben più resistenti delle altre.

Entrambi i prodotti fanno parte della gamma della Samsonite, sicuramente l’azienda più famosa al mondo e in Italia. Il marchio americano è, infatti, conosciuto in tutto il mondo per la produzione di valigie trolley e accessori da viaggio. La sua produzione ebbe inizio nel 1910 e oggi dopo più di un secolo la qualità della lavorazione ha ottenuto standard molto elevati capaci di innalzare l’azienda alla fama mondiale che la vede protagonista del mercato. Le fasce di prezzo sono sicuramente alte, ma il motivo è unicamente legato all’altrettanto alta qualità garantita.
Inoltre, da ormai 5 anni l’azienda ha acquistato il marchio statunitense di valigeria di lusso Hartmann, nato nel 1877. Ora anche queste valigie di lusso sono disponibili in Italia, non solo online ma anche in negozio, grazie allo shop aperto a Milano in via San Pietro all’Orto. Con sperimentazioni di nuovi materiali e nuove tecniche, così, Hartman è arrivata in Italia con prodotti di ogni fascia di prezzo. Si parte dal modello “Spinner 55”, infatti, alla cifra di 600 euro.