Quando si decide di spostarsi con un mezzo è sempre importante cercare di controllare gli orari. Questo perché alcuni particolari mezzi di trasporto hanno orari differenti a seconda non solo delle giornate feriali o festive ma anche in base alla stagionalità. E’ il caso della città di Venezia che organizza il trasporto pubblico in base alle stagionalità per ovvi problemi di trasporto.—
Per avere tutte le informazioni necessarie riguardo agli orari e ad eventuali cambiamenti è necessario recarsi sul sito Orari ATCV.
In questo modo si potranno scegliere i propri percorsi e consultare sul momento gli orari ed eventuali cambiamenti di programma. Sul sito è possibile scegliere il proprio percorso oppure anche consultare l’orario tabellare presente.
E’ possibile accedere agli orari del Servizio di Navigazione, del Servizio Automobilistico Urbano (che comprende anche il Lido e Chioggia) e il Servizio Automobilistico Extraurbano.
Per avere una visione dettagliata di ogni servizio è possibile scaricare la tabella in formato PDF per poter controllare con più cura e avere sempre a portata di mano l’orario. Soprattutto per chi non è pratico della zona questo è un servizio molto utile. Il sito è molto intuitivo e semplice per una ricerca veloce ma precisa anche tramite il proprio smartphone. Tuttavia, per chi volesse un supporto ancora migliore e ulteriore è possibile scaricare l’applicazione AVM Venezia official APP.
AVM Venezia official APP
Questa è l’applicazione ufficiale che non solo è in grado di essere consultata velocemente e sul momento ma che permette anche di acquistare i biglietti. In questo modo è più semplice e veloce la gestione dei propri spostamenti. Se non si ha ancora acquistato il biglietto e si effettua un cambio di programma, con questa applicazione sarà tutto più facile.
Anche per chi avesse bisogno dell’abbonamento sarà possibile con questa applicazione sarà possibile acquistarlo senza problemi.
Grazie al “Trip planner” sarà possibile scegliere il percorso migliore a seconda del mezzo utilizzato. E’ possibile consultare gli orari delle fermate per poter eventualmente anche muoversi con mezzi differenti nei due tragitti di andata e ritorno.
Se ci si trovasse in auto, tramite questa applicazione, sarà anche possibile il pagamento del parcheggio sulle strisce blu a Marghera e Lido e Mestre.
E’ molto importante consultare le tabelle degli orari sul sito o sull’applicazione perché solitamente il servizio viene ridotto. Questo anche perché le condizioni meteo spesso sono favorevoli in inverno, soprattutto per i traghetti. Il servizio di spostamento in traghetto cambia dal 5 novembre e gli orari sono tutti consultabili sul sito o sull’app.
Il sito e l’applicazione sono facilmente consultabili e scaricabili. Per una resa ottimale del servizio conviene consultarli sia prima che durante gli spostamenti per essere preparati al meglio. In caso di cambio di programma il tutto verrà comunque comunicato su entrambe le piattaforme. Per chiunque volesse spostarsi a Venezia e dintorni, questo è decisamente il modo più pratico e veloce per farlo.