Talvolta la giornata scorre monotona e magari anche un po’ cupa. Non sempre si hanno tantissimi impegni e quindi quando si hanno dei momenti di relax, invece che rilassarsi davvero, ci si mette a rimuginare. Magari proprio in un pomeriggio di sole non si ha voglia di uscire e ci si chiude in casa avvolti dai pensieri. La cosa migliore da fare, in questi casi e non solo, è magari inviare qualche messaggio divertente ai propri amici per risollevare la giornata a loro e a noi stessi.
Per strappare un sorriso basta davvero molto poco. Un messaggio, un disegno o una frase possono di certo regalarci qualche momento di spensieratezza e felicità. Ad esempio “Buongiorno! Anche se è un po’ tardi per dirlo!” è un modo per mandare un messaggio carino e divertente al pomeriggio in un’ora in cui solitamente il buongiorno è passato da un po’.
“Buonanotte!” anche questo messaggio estemporaneo che non collima con l’orario è di certo divertente per far capire magari quanto uno si senta stanco dopo una giornata di lavoro magari iniziata molto presto e non ancora finita.
Perché mandare un messaggio divertente
Soprattutto al pomeriggio è un modo per spezzare la giornata e prendersi magari due minuti divertenti di pausa. Spesso un messaggio di questo tipo è accompagnato da un’immagine divertente che mostra qualcuno assonnato o addirittura che dorme.
Magari un messaggio con scritto “buon lavoro” accompagnato dal disegno di qualcuno che dorme è un modo per sdrammatizzare il fatto che la giornata lavorativa sarà ancora lunga. Questa tipologia di messaggi non solo magari iniziano una conversazione con qualcuno e sono una scusa per sapere come sta, ma sono anche un modo per richiamare l’attenzione.
Talvolta durante la giornata la concentrazione cala proprio a causa della stanchezza. Una pausa è di certo una buona cosa ma talvolta non risolve completamente e soprattutto non è in grado di richiamare l’attenzione.
Un messaggio improvviso, una foto magari molto colorata, è l’ideale per riattivare il nostro cervello e rimetterlo sull’attenti. In qualche modo, il cervello torna ad essere più attivo quando è impegnato a fare qualcosa di diverso rispetto a prima. Fare semplicemente pausa senza far nulla può avere il rischio opposto. Il cervello magari tende ad assopirsi e l’attenzione invece che aumentare cala.
“ ah quindi mi stai dicendo che non ho ancora finito di lavorare?” un messaggio di questo tipo fa scattare una risata e soprattutto riattiva il cervello catturando l’attenzione. E’ molto importante cercare di “staccare” in questo modo ogni volta che si sta perdendo l’attenzione. Anche se siamo noi i mandanti del messaggio e non i ricevitori, di certo l’effetto è simile. Cercare qualcosa riattiva il nostro cervello e quindi ci permette di ricaricarlo temporaneamente per prepararlo nuovamente.