Una lettera decisamente ostica quando si gioca a “fiori, nomi, città” è di certo la lettera I. questo perché spesso non viene immediatamente in mente qualcosa che inizia con questa lettera decisamente meno usata di altre. Di certo uno dei problemi più grandi è rappresentato dalle città, che difficilmente sovvengono subito.
Città italiane famose con la I
In Italia una città con la I che spesso viene immediatamente in mente è Imola. Questo perché la città di Imola è anche e soprattutto famosa per il suo circuito e quindi molto nominata. Praticamente chiunque ha sentito nominare Imola almeno una volta nella vita. Anche la città di Imperia è una città della Liguria molto conosciuta che può venire in aiuto in questo caso. Sicuramente conosciuta è la città piemontese di Ivrea. Ivrea è famosa in tutto il mondo soprattutto per il carnevale in cui si fanno le battaglie con le arance. Questa antica e folkloristica esibizione avviene ogni anno e ci sono vere e proprie fazioni che combattono l’una contro l’altra.
Famosa è anche Isernia, capoluogo di provincia del Molise. Proprio perché il Molise è così piccolo e considerato, a torto, talvolta meno importante viene spesso ricordato più di tutti. Le province di Isernia e Campobasso, infatti, vengono ricordate entrambe. Viene anche ricordata Ischia, isola appartenente alla Campania, soprattutto per le bellezze di quei luoghi e per essere meta di villeggiatura. Spostandoci su un’altra isola, la Sardegna, troviamo anche la città di Iglesias che per assonanza ricorda anche un famoso cantante.
Città straniere con la I
Probabilmente la prima città che balza in mente a tutti che inizia con la I è Istanbul. Istanbul non è la capitale della Turchia come forse erroneamente molti pensano. La capitale della Turchia è Ankara ma di certo la città più famosa e conosciuta è Istanbul. Questo perché la città di Istanbul ha una storia davvero millenaria. Essa infatti era l’antica Costantinopoli e ancor prima Bisanzio. Nel passato questa è stata una città dal ruolo chiave per il controllo dei territori ed i commerci e soprattutto era la capitale dell’Impero Romano d’Oriente. Non a caso Costantinopoli deriva dal nome Costantino, imperatore romano.
Molto importante e questa volta davvero capitale della nazione è Il Cairo. Il Cairo è la capitale d’Egitto, cuore pulsante e custode di questa civiltà millenaria dal fascino mai estinto. Il Cairo possiede il più grande Museo Egizio al mondo anche se l’Italia, dal canto suo, possiede il più grande Museo Egizio al mondo al di fuori dell’Egitto, il Museo Egizio di Torino. Un’altra città di cui di certo avremo sentito parlare è Islamabad, capitale del Pakistan. Purtroppo questi territori sono noti soprattutto per le guerre e le devastazioni di cui sono vittima ma non dobbiamo dimenticarci di quanto le città meritino di essere ricordate per la loro storia e bellezza.