Quando si gioca a “Nomi, cose e città” solitamente si riescono ad individuare più parole per ogni categoria per le lettere che vengono pescate. Tuttavia esiste una lettera che risulta davvero ostica per tutte le categorie, la lettera H. Non sono moltissime le parole con la lettera H e soprattutto quando si parla di città diventa davvero difficile trovarne qualcuna. In particolar modo in Italia non è affatto facile trovare città che inizino con la lettera H.
In effetti l’unica città italiana che comincia con la lettera H è Hone. Hone è un piccolo comune valdostano che ha questo incredibile primato di essere l’unica città italiana che inizia con la lettera H. Di certo lo zampino francese si sente, poiché in Val D’Aosta moltissime sono le città che hanno un nome francese. Infatti nella lingua Valdostana il comune si chiama Oune, con la O e non con la H. Questo perché è stato italianizzato, nonostante il nome principale e più conosciuto sia Hone. Questo è un comune davvero molto piccolo di poco più di mille abitanti, diventati però famosi in tutta Italia per questo curioso motivo.
Dove si trova il comune di Hone
Questo comune è collocato sulla piana situata sul lato orientale di Arnad, nella parte più bassa della regione della Valle D’Aosta. Il territorio di Hone è delimitato a ovest dalla Dora Baltea e a sud dall’Ayasse, un piccolo torrente montano. A sud è delimitato non solo dall’Ayasse ma anche, proprio in concomitanza della confluenza con la Dora, dalla chiusa di Bard. Bard borgo molto famoso proprio per la presenza del suo Forte, costruzione visitabile e sede di molte mostre d’arte.
Il fatto che questo comune si trovi in Val D’Aosta fa subito pensare al fatto che possa trovarsi ad una considerevole altezza, ma tuttavia non è così. Hone, infatti, nonostante sia completamente circondata da montagne, si trova su una vasta piana. Solamente le frazioni, infinitamente piccole, sono situate sul pendio delle zone limitrofe. Il paese è dominato dalla presenza sullo sperone roccioso proprio del forte di Bard, vista davvero magnifica.
Importanza storica
Come per moltissimi paesini e frazioni della Valle D’Aosta, anche Hone ha un’importanza storica rilevante. Il suo sviluppo principale avvenne nell’Età del Bronzo e i resti archeologici sono prevalentemente di quel periodo. Molti sono anche ovviamente i resti romani che colonizzarono questi luoghi. Sicuramente i siti archeologici più importanti si trovano nella città di Aosta, ma anche le zone limitrofe hanno un’importanza archeologica notevole.
Il suo nome così particolare è di certo un modo per conoscere un paesino che altrimenti non verrebbe conosciuto. La sua posizione favorevole immersa nella natura e al tempo stesso importante dal punto di vista archeologico ne fanno meta turistica insolita ma che comunque vale la pena visitare.