La più conosciuta e principale città italiana che inizia con la lettera G è di certo Genova. Genova è il capoluogo di regione della Liguria, molto importante dal punto di vista economico e artistico.
Genova è balzata alle cronache nell’ultimo periodo purtroppo per la tragedia del crollo del ponte Morandi, principale snodo commerciale fra nord e sud Italia. Genova ha dato i natali anche a tantissimi italiani illustri, uno fra tutti Fabrizio De Andrè, cantautore scomparso e amatissimo in tutta Italia per aver portato nei suoi testi per aver dato voce agli “ultimi” della società. Genova è di certo la città più importante e conosciuta ma non l’unica. Molte altre città sono famose anche e soprattutto per le loro particolarità.
Un esempio è la città di Granarolo, famosa per il famoso latte a marchio e situata in provincia di Bologna. La Città di Granarolo è famosa in tutta Italia e non solo proprio per questo motivo, poiché il latte è un prodotto di importazione davvero importante.
Altre città curiose
Un altro curioso caso è quello della città di Gorgonzola. Probabilmente molti non sapranno nemmeno che il nome del famoso formaggio stagionato e molto “odoroso” deriva dalla città in cui è nato. La città di Gorgonzola si trova in Lombardia e nella provincia di Milano. L’importanza del formaggio che produce è fondamentale poiché rappresenta un unicum a livello mondiale. Nessun formaggio è paragonabile alla gorgonzola e alla sua lavorazione, per questo molto apprezzato in tutto il mondo.
Di certo una delle città, o meglio dei borghi, più conosciuti d’Italia è Gubbio.Gubbio non è solo un meraviglioso borgo dell’Umbria ma anche e soprattutto una meta di pellegrinaggio per i credenti.
Città importanti dal punto di vista religioso
Gubbio è una tappa molto importante per i credenti di tutto il mondo che qui ricordano il famoso episodio che ha coinvolto San Francesco. E’ proprio in quel di Gubbio che il santo incontrò e addomesticò il famoso lupo.
Nonostante la città di San Francesco sia Assisi, Gubbio è di certo una meta imperdibile per i credenti ma non solo. Le sue bellezze artistiche, costituite soprattutto da affreschi dell’epoca di Giotto, hanno un valore inestimabile. Senza contare delle rovine romane proprio ai limiti del centro storico in cui si può visitare l’anfiteatro. Un’altra città importante a livello mondiale e religioso è di certo Gerusalemme.
Gerusalemme è la città più importante per la cristianità ed è sede di pellegrinaggi per i fedeli più devoti. Gerusalemme è la città in cui si è svolta la vita di Gesù Cristo che quindi rappresenta il punto di partenza e arrivo della religione cristiana. Il muro del pianto di Gerusalemme è uno dei monumenti più commoventi e importanti del mondo che di certo vale la pena di visitare a prescindere dalla propria religione.