Quando si decide di cambiare il divano di casa è sempre difficile scegliere una buona soluzione. Questo perché molto spesso si vorrebbe qualcosa di compatto ma al tempo stesso di comodo e grande. E’ sempre molto difficile decidere cosa sia meglio proprio perché se non si è in fase di arredamento è necessario osservare anche problematiche minori. Una di queste è ad esempio il colore.
Sicuramente è possibile trovare il divano che piace in differenti colorazioni ma magari non così adatte al nostro arredamento. Se si ha un arredamento e un colore delle pareti neutro, sarà di certo più facile trovare qualcosa che possa piacerci ed essere adatto. Questo perché sia nel caso ci piacciano colori neutri che colori accesi, esso sarà comunque perfetto per l’ambiente.
Molto spesso proprio chi ha scelto un colore delle pareti neutro e mobili anch’essi con colorazioni base, può utilizzare il divano come un punto di colore che possa dare un tocco assolutamente nuovo alla stanza.
Come scegliere il colore del divano
Premettendo che ogni colore può essere quello adatto a seconda dei gusti personali. è però di certo vero che alcuni colori danno un aspetto più vivo alla stanza.
Solitamente si tende ad evitare il colore scuro perché rischia di “chiudere” l’ambiente e di farlo sembrare più piccolo di quanto in realtà non sia. A meno che non si tratti di un nero o di un blu che riescono a spiccare e magari anche a riprendere qualche dettaglio d’arredo, gli altri colori scuri tendono ad essere evitati.
E’ preferibile utilizzare colori chiari e caldi per poter colorare l’ambiente e renderlo più confortevole. Un colore caldo da subito l’idea di casa e di tepore ed è in grado di cambiare aspetto all’ambiente. E’ importante però che il colore caldo non sia eccessivamente acceso proprio per evitare di andare a caricare troppo un elemento così impegnativo.
Bisogna infatti tener conto del fatto che si sta parlando di un divano e quindi di un elemento molto grande che andrà ad occupare buona parte della stanza. Per un complemento d’arredo più piccolo il problema è relativo, poiché il colore è puntuale. Avere un divano o un grande complemento d’arredo di un colore eccessivamente scuro o acceso rischia di risultare ingombrante.
Quando si decide di cambiare il divano è sempre utile cercare un compromesso che possa innanzitutto piacerci, ma che prenda in considerazione tutte le variabili del caso.