Wordon è un gioco disponibile per i dispositivi con Android, in diverse lingue, prodotta dalla FlareGames, nel quale un giocatore deve comporre le parole con il numero di lettere che vengono messe a disposizione. Per trovarlo, si può ricorrere all’app store del proprio smartphone o andare sul sito e scaricare la funzione sul computer, e si può giocare con degli avversari, tramite l’account di Facebook.

Come si gioca

L’interfaccia di questo gioco è realizzata in modo che possa risultare semplice. Una volta scelta una lettera, il cursore passa a quella successiva. Se si desidera tornare indietro si può premere il tasto “backspace”.

Il generatore può far visualizzare due ordinamenti di parole diversi: in uno è possibile visualizzare, nella colonna a sinistra, le parole dal punteggio più alto, e nell’altra le parole che possono mettere in difficoltà l’avversario. Ad ogni partita, l’utente potrà scegliere la strategia migliore da adottare.

I vari comandi si possono suddividere in:

  • mischia, che può mescolare tutte le lettere, aiutando a distribuirle meglio;
  • scambia, da usare se non si riesce a comporre una parola;
  • sbircia, con il quale si può vedere le lettere dell’avversario;
  • suggerimento, che aiuta a scegliere la prima parola da usare;
  • WordOns, in grado di passare la lettera che si ha attualmente all’avversario.

Con i tasti dall’uno al quattro, invece, si può ricorrere a dei bonus. Con il numero uno è possibile impostare la casella WordOns. Il numero due può far valere il doppio una lettera, e il tre moltiplicarla per un triplo. Il quattro azzera il bonus presenta nella casella.

Quando un avversario passa delle, esse valgono il doppio se si inseriscono nelle parole che si stanno formando, ma se non usate il valore verrà sottratto dal punteggio che si guadagna per ogni parola.

Come si calcola il punteggio

Ad ogni lettera viene assegnato un valore, calcolato in automatico dal generatore, e ogni posizione delle sette lettere del gioco potrà aiutare a ricevere un bonus.

Se si forma una parola con cinque delle proprie lettere e due dell’avversario, il punteggio può raddoppiare. Ad ogni partita vinta, formando una parola corretta, si può venire premiati con delle monete, che a loro volta possono essere utilizzate per comprare delle stelle. Queste ultime possono essere utilizzate per avere vantaggi nelle partite con avversari.

Wordon, in pratica, è una sorta di Scarabeo o Ruzzle, e come questi ultimi possono essere dei giochi stimolanti per la propria mente.