L’evoluzione della tecnologia ha cambiato vari aspetti della nostra vita. Uno di questi è il lavoro ed il modo in svolgiamo qualsiasi tipo di attività. L’arte, il disegno e tutte le altre discipline associate all’arte rientrano in questo cambiamento. Gli artisti erano e sono tutt’ora soliti ad utilizzare matite, carta e colori. Oggigiorno è possibile sostituire tutti questi strumenti con il computer ed in particolare con i programmi di grafica.

Come affermato anche dal titolare del sito graficashop.it, questi tipi di software sono diventati quasi indispensabili per artisti e designer di ogni genere. Il loro utilizzo è cresciuto e continua a crescere, soprattutto nel settore dell’intrattenimento, dei media, della moda, dell’edilizia e dell’industria automobilistica. Alcuni studiosi hanno previsto che nel 2024 il mercato dei programmi di grafica si espanderà del 5,5% e arriverà a 211,60 miliardi di dollari. In questo articolo ti mostrerò quali sono i migliori programmi per eseguire lavori di grafica.

Adobe Photoshop

Adobe Photoshop è uno dei migliori programmi di grafica per artisti, fotografi e grafici professionisti. Questo software offre diverse soluzioni per modificare immagini, foto e tutto quello che riguarda il mondo della grafica. Dal punto di vista grafico Adobe Photoshop permette di progettare icone, banner, scritte ed elementi per siti web e app destinate ai dispositivi mobili. Per quanto riguarda l’aspetto fotografico, questo software migliora a tal punto le immagini da renderle delle opere d’arte. In questo programma troverai un gran numero di strumenti come ad esempio pennelli, pattern ed effetti di ogni tipo. Adobe Photoshop è acquistabile a partire da 24,39 euro.

GIMP

GIMP è un programma di grafica gratuito e che presenta un gran numero di funzionalità. Essendo gratuito e ben fatto, dà molto filo da torcere ai programmi di grafica più conosciuti ed utilizzati. Questo software ti permette di realizzare delle vere e proprie opere d’arte partendo da semplici fotografie. GIMP presenta inoltre un gran numero di strumenti come pennelli personalizzabili, vari regolatori del colore, filtri, maschere di livello e perfino un pacchetto di animazione. Questa piattaforma supporta anche i plug-in e ha un’interfaccia semplice ed intuitiva.

Adobe Illustrator

Adobe Illustrator è un programma di grafica vettoriale adatto ai grafici ed agli artisti. Questo software presenta una vasta gamma di strumenti che possono essere d’aiuto all’utente per realizzare la grafica di un sito web e per creare loghi, elementi di videogiochi, disegni, topografia, schizzi ed illustrazioni. Adobe Illustrator presenta un’interfaccia molto facile ed intuitiva caratterizzata da modelli predefiniti. Adobe Illustrator è acquistabile a partire da 24,39 euro.

Adobe InDesign

Adobe InDesign viene utilizzato soprattutto per la creazione e la pubblicazione di documenti e per realizzare brochure, volantini, articoli di cancelleria, riviste digitali e non, PDF interattivi e eBook. Questo programma di grafica dispone di strumenti che permettono all’utente di collaborare con editori e scrittori. Permette inoltre di realizzare documenti molto più velocemente rispetto ad altri software di grafica. Adobe InDesign è acquistabile a partire da 24,39 euro.

CorelDraw

CorelDraw è un noto software di progettazione grafica. Questo programma è ricco di funzionalità che ti aiuteranno a realizzare illustrazioni e vari tipi di elementi per siti web in un modo davvero sorprendente. Oltre a questo, CorelDraw dà la possibilità ai suoi utenti di ritoccare foto ed immagini fino a farle sembrare una vera e propria opera d’arte. Puoi usufruire di un periodo di prova gratuito al termine del quale potrai acquistarlo ad un prezzo di 699 euro.

Adobe Dreamweaver

Adobe Dreamweaver è un programma di grafica completo che permette all’utente di realizzare elementi per siti web e per le applicazioni destinate ai dispositivi mobili. Questo software consente di creare e gestire i contenuti di app e siti web direttamente da una dashboard. Si tratta di un programma di grafica che viene aggiornato costantemente e ricco di modelli altamente personalizzabili. Adobe Dreamweaver è acquistabile a partire da 24,39 euro.

Lascia un commento