Calcinculo: spiegazione prezzo e trucchi della giostra

Il Calcinculo è una delle più famose attrazioni del luna park. Tutti ci sono stati almeno una volta da bambini: è nota anche col nome di catenelle o giostra a seggiolini, e consiste in uno dei giochi più divertenti dei parchi di divertimento, amato da tutti perché permette anche solo per qualche minuto di “volare” e di divertirsi.

L’etimologia del gioco, “Calcinculo”, è dovuta proprio al fatto che quando si gioca si vola così veloce che si rischia quasi di dare calci nel didietro alla persona che si trova di fronte a sè.

Ma quali sono i trucchi del Calcinculo? Come funziona davvero? Questa giostra a seggiolini è strutturata con una colonna centrale motorizzata che può ruotare su sè stessa ad alta velocità. Il funzionamento è abbastanza semplice: la colonna centrale gira, mentre tutt’attorno sono attaccati i seggiolini sui quali salgono le persone. Nel corso della rotazione i seggiolini si alzano a velocità nell’aria; essi sono dotati di sistemi di sicurezza ad hoc come per esempio una barra di contenimento che permette di evitare che la forza centrifuga possa danneggiare qualcuno.

In alcuni casi, per rendere più divertente il gioco, è anche possibile che ci sia un premio in palio attaccato vicino alla zona dove “voleranno” le persone quando il Calcinculo sarà attivato. Chi riesce a prendere il premio (un trofeo che può essere, ad esempio, un peluche) ha vinto e lo può tenere o riscuote un premio in cassa, oppure si vince un altro giro gratis. In alcuni casi, per rendere più difficile il gioco, il trofeo viene fatto ciondolare. Scopo del gioco in questi casi è riuscire a prendere la bandierina o il premio, girando più forte che mai.

Il Calcinculo è presente in quasi tutti i parchi di divertimento e non è difficile capire il perché: è amato da grandi e piccini. In alcuni casi è anche possibile trasportarlo, come avviene nei parchi giochi itineranti; allora le dimensioni sono più piccole del solito.

Nel Calcinculo fisso invece, non dovendo essere trasportato, possiamo trovare dimensioni maggiori e più spazio per chi voglia salire.

Il prezzo per salire sul Calcinculo può variare a seconda del tipo di giostra, del tipo di parchi divertimenti e del luogo. Non è possibile quindi fissare un prezzo preciso; il costo dipende anche dal numero di giri che si fa sul Calcinculo, comunque in genere è sotto i cinque euro.