Fare le chiamate con WhatsApp è sicuramente una nuova skill utile che l’app di chat più famosa nel mondo ci ha regalato. Infatti oggi grazie a WhatsApp è possibile telefonare e sentire le altre persone basandosi esclusivamente sull’app chat, senza dover spendere costi ulteriori.

La nuova funzionalità che ha fatto subito grande scalpore è stata introdotta solamente su iPhone, Android, Windows Phone 8 ed 8.1. e anche su smartphone Blackberry 10.

Inoltre per poter effettuare le chiamate con WhatsApp è indispensabile che sia attiva la rete wifi o in alternativa la connessione dati del telefono.

Ma perché tutti parlano della convenienza di fare chiamate con WhatsApp? Semplicemente perché non costa nulla. Proprio così: le chiamate con WhatsApp non prevedono costi aggiuntivi, solo quelli classici della connessione ad internet che si sta utilizzando. Le chiamate con WhatsApp non possono essere fatte a tutti i numeri della rubrica ma solamente ai contatti che hanno attualmente WhatsApp.

Come si fanno le chiamate con WhatsApp?

Non preoccupatevi, nulla di difficile. Va da sè che in primo luogo dovete avere l’app WhatsApp e se non l’avete, la dovete scaricare dallo store. Scaricate l’app di messaggistica nello Store di iOS o di Google o Android, per scaricare la vostra app.

Ora si possono aggiungere i contatti che hanno WhatsApp in modo da poterli contattare direttamente col metodo chiamata. Nulla di difficile, è sufficiente seguire queste istruzioni.

Se avete Android, andate subito sulla chat WhatsApp. Cliccate sul nome che volete chiamare, e vedrete il piccolo simbolo di una cornetta, in alto a destra. Cliccateci su e cominciate la chiamata vocale e se volete mettere giù cliccate sull’apposito tasto.

Se chiamate da iOS, non cambia proprio nulla. Entrate in WhatsApp, schiacciate sul simbolo della cornetta e vedete tutto l’elenco dei contatti all’interno di WhatsApp. In questo modo potete scegliere il contatto che volete chiamare e poi cliccare sulla cornetta, come fareste per una normalissima telefonata. Non cambia proprio nulla.

Se volete fare una chiamata con Windows, troverete dentro la chat WhatsApp, nel nome che cercate, la cornetta in questione per mezzo della quale potrete contattare vocalmente il vostro contatto.

Ovviamente una chiamata con questa app di messaggistica funziona nello stesso medesimo modo in cui funzionerebbe una chiamata classica, quindi potete sempre rifiutarla o scegliere di interromperla quando preferite. Come abbiamo detto non ci sono costi aggiuntivi, ma solamente il prezzo della connessione dati.