Per poter fare snorkeling, per scoprire i fondali e visitare le spiagge e i pesci che abitano le loro profondità, si ha bisogno di maschere subacquee.

Queste maschere sono dotate di congegni semplici che permettono di respirare sott’acqua, facendo snorkeling sui fondali. Possono essere trovate sia nei negozi sportivi specializzati che con una veloce ricerca online inserendo le parole chiave.

In genere nei negozi online potete trovare le maschere subacquee a dei prezzi inferiori rispetto a quelli dei negozi tradizionali, ma ricordate che non avete la possibilità di provare il prodotto, e questo potrebbe portarvi ad acquistare una maschera non idonea alle vostre esigenze.

La scelta delle maschere subacquee però dipende anche dalle loro caratteristiche e dalle nostre esigenze: eccome come fare una scelta ponderata.

  • Scegliere facciale e cinghia. La scelta del facciale e della cinghia della maschera deve cercare di unire confort e sicurezza. In genere i prodotti in silicone, che sono anallergici e tendenzialmente comodi sul viso, permettono di essere usate da tutti.
    Il facciale ha una sagoma per il naso che evita lo schiacciamento; scegliete modelli di maschere subacquee che permettano di regolare la cinghia per una maggiore comodità.
  • Scegliere le giuste lenti. Il primo passo da fare quando si vuole acquistare le maschere subacquee per nuotare è quella di optare per le lenti giuste, quindi che siano predisposte per vedere bene il fondale. In genere le lenti monovetro hanno un campo visivo maggiore, ma possono limitare la visibilità in basso, inoltre queste lenti non sono graduate.
    Le lenti bifocali, o bivetro, permettono di installare due lenti distinte e quindi possono aumentare il campo visivo.
    Infine una terza opzione per le lenti delle maschere subacquee sono le c.d. lenti multivetro, dotate di vetri laterali che permettono di catturare al meglio la luminosità.
  • Tenere conto del rapporto qualità prezzo. Le maschere subacquee per respirare sott’acqua sono prodotti che possono avere un range di prezzo davvero molto ampio. In sostanza il prezzo dipende anche da quanto in basso volete arrivare e quanto bene volete vedere.
  • Tenere conto delle recensioni dei clienti. Cercate di scegliere prodotti di marca e con materiali di ottima qualità, e se siete indecisi, ricordate che le recensioni dei clienti possono essere davvero molto utili.
    Se volete acquistare un prodotto online ma non ci sono abbastanza recensioni, cercate prima di provarlo nel negozio fisico, e poi se è più conveniente l’acquisto online, potrete comprarlo quando desiderare.