La riflessione e la meditazione possono aiutare a calmarsi e a prendere decisioni importanti. Qualche volta siamo travolti dal flusso delle cose nella vita, tanto da non riuscire più a concentrarci su quelle davvero importanti. A volte ci facciamo domande difficili e non sappiamo come rispondere. Ma comunicare con la propria coscienza per mezzo della riflessione è sempre molto importante per fare il punto della nostra vita.

Quali sono le domande importanti da farsi per riflettere?

Ecco alcune di quelle più belle e profonde che possono interrogarci su quello che stiamo facendo con la e della nostra vita.

  1. Sto perdendo il mio tempo?
    Il tempo è prezioso e lo sappiamo bene tutti, ma qualche volta lo diamo davvero per scontato. Tanto che lo sprechiamo, lo gettiamo via, lo usiamo in modo dannoso o controproducente. Senza impegnare corpo e mente e senza crescere. Ogni tanto una bella riflessione su cosa stiamo facendo del tempo che abbiamo non fa male: così che un giorno non dobbiamo pentirci di averne gettato via troppo.
  2. Dò il giusto valore a quello che mi circonda?
    Spesso si sente dire che non si apprezzano le cose che si hanno fino a che non le si perde. La verità è questa. Infatti tendiamo a dare per scontato ciò di bello e buono che abbiamo perché ci focalizziamo solamente sulle cose negative che ci accadono e ci sentiamo perseguitati e sfortunati. Ma riflettiamo profondamente: se dovessimo perdere la nostra famiglia, il nostro lavoro, la nostra casa… cosa accadrebbe? Come ci sentiremmo? Abbiamo tutto quello che ci serve per essere felici e non ce ne accorgiamo?
  3. Sto tradendo me stesso?
    Non sempre nella vita facciamo quello che vogliamo. Non solo per pigrizia o mancanza di mezzi, ma a volte perché pensiamo che i sogni siano totalmente distaccati dalla vita reale. Quante volte ci capita di vivere una vita che ci sembra del tutto differente rispetto a quella che sognavamo, come la vita di un altro? Si tratta di una eccellente occasione per riflettere a fondo.
  4. Quando mi addormento e quando mi sveglio, sono soddisfatto?
    Svegliarsi la mattina già depressi e senza energie e voglia di fare è segno che forse c’è bisogno di riflettere sulla propria vita, se quello che facciamo ci piace oppure no.
    Quando ci si corica, non si dovrebbero avere solo pensieri negativi ed ansie, ma soddisfazione per l’impegno della giornata. Sono spunti che ci portano a riflettere su cosa stiamo facendo nella nostra vita.