Come guidare una macchina senza paura

La paura di guidare ha un nome ben preciso. Gli esperti la chiamano amaxofobia, ed è il timore di mettersi alla guida, che può sfociare in una vera e propria fobia.

Ma come si supera la paura di guidare? Che cosa bisogna fare se ogni volta che ci si mette al volante ci si sente in ansia, in angoscia, e non si sa che cosa fare?

Innanzitutto, soprattutto se avete davvero bisogno di guidare ad esempio per andare al lavoro e per le vostre commissioni, dovete mettervi in testa che dovete superare questa paura.

Vediamo qualche consiglio utile per mettersi alla guida senza timore.

  • Creare un ambiente rilassante in macchina è il primo passo da fare, dovete sentirvi a vostro agio ogni volta che salite sul sedile della vostra auto. Chiedete ai passeggeri di mantenere la tranquillità per non farvi salire l’ansia. Mantenete l’auto bella pulita e sicura: se volete portarla dal meccanico fatelo, in modo da sentirvi sempre sicuri di voi.
  • Tranquillizzati dal di dentro. Fai degli ampi, profondi respiri, espandi l’addome, trattieni il respiro per un secondo ed espira lentamente, rilassando tutto il corpo. Fai dieci ripetizioni contando da dieci ad uno quando espiri. Fai tre serie da dieci ripetizioni per calmare l’ansia da guida.
  • Non rifuggire alla paura. Affronta la tua fobia e non evitare di guidare, o la paura si amplierà sempre di più e dopo gestirla sarà davvero difficile.
  • Se davvero la tua paura ti impedisce di svolgere le azioni quotidiane, valuta di andare da uno psicologo.
  • Continua a stimolarti con affermazioni positive, del tipo “Non devo correre” “So guidare bene e con calma”, “Guidare per me è completamente normale”. Stimolati e tranquillizzati pensando cose positive e senza farti venire ansia.
  • Rispetta i limiti e non andare neppure troppo piano, anche intralciare le strade è pericoloso. Non darci peso che se qualche automobilista ti suona perché rallenti o perché segui i limiti di velocità giusti. Stai nella corsia a destra e andrà tutto bene.
  • Sali in macchina con una persona della quale ti fidi ciecamente. In questo modo non ti sentirai solo, sarai più sicuro. Soprattutto se devi fare un percorso che ti preoccupa, non avere paura di chiedere ad una persona che ha la tua fiducia di salire in macchina con te, anche per un breve percorso. Comunque ricorda che lo scopo finale è acquisire la sicurezza di guidare da soli in ogni situazione.