L’auto a diesel funziona in modo diverso rispetto all’auto a benzina, e soprattutto il diesel risulta essere un carburante più economico rispetto alla classica benzina e non a caso sempre più persone vi fanno ricorso negli ultimi anni.

Purtroppo però l’auto a diesel non è solamente più economica, ma anche meno performante di quella a benzina, il che per qualcuno può non essere un problema ma per altri lo è.

La differenza fra l’auto a diesel e quella a benzina normale è nelle prestazioni, quindi, non solo nel costo. Il motore delle auto a diesel ha la stessa struttura rispetto a quella dell’auto a benzina, ma nell’auto a diesel non ci sono le candele per innescare il carburante ma si usa un meccanismo di autocombustione che spinge l’accensione spontanea del mix di gasolio e di aria grazie alla compressione che è generata dai pistoni e dalla temperatura di circa 800 gradi centigradi.

Ecco perché bisogna aspettare qualche secondo prima di avviare il motore per dare il tempo ai riscaldatori di compiere la loro funzione. bn b

Come si guida davvero bene un’auto a diesel?

La macchina a diesel in genere si guida al meglio se si tiene una velocità costante: per esempio i più recenti motori a diesel sono guidabili anche a velocità abbastanza elevate ma comunque le loro prestazioni non sono certo paragonabili a quelle di un’auto a benzina.

Chiunque guidi un’auto a diesel si è sicuramente reso conto del fatto che le prestazioni dell’auto non sono le stesse di quella a benzina, ad esempio durante i sorpassi si potrebbe avere la sensazione che il motore non spinga più di tanto. I motori dell’auto a diesel sono dotati di un meccanismo che impedisce loro di andare su di giri. Senza contare che se il motore non si riscalda a sufficienza, l’olio che lubrifica il turbocompressore non funzionerà al meglio.

I motori diesel possono viaggiare anche a velocità abbastanza sostenute, ricordando che se non si guida abbastanza veloce e regolarmente un’auto con un motore di questo tipo il filtro diesel può riempirsi di fuliggine, ma non bisogna esagerare.

Quando si usa un’auto a diesel, bisogna avere cura di mantenerla al meglio. Infatti i motori turbo diesel sono più complessi di quelli a benzina e di conseguenza bisogna cercare di fare una manutenzione periodica per mantenerne lunga la vita e per far sì che la macchina continui ad avere delle buone prestazioni nel tempo.