Volete fare un disegno di una stella e non sapete come fare? Vorreste stupire le persone a cui volete bene o semplicemente imparare a disegnare meglio?

Disegnare una stella non è per nulla difficile ed esistono diversi modi per farlo al meglio.

  • La stella a cinque punte. Cominciate a disegnare una V rovesciata, partendo da un punto in basso a sinistra. Quindi salite per scendere con la matita sulla destra, e tutto questo sempre tenendo la mano sul foglio.
    A questo punto disegnate, partendo dal punto in basso a destra, una linea verso in sù diagonale a sinistra. Dovete incrociare la prima linea, quella di sinistra, a circa un terzo dell’altezza. Anche in questo caso non staccate mai la matita dal foglio.
    Ora partite dall’estremità a sinistra della diagonale appena tracciata e quindi tracciate una linea orizzontale verso destra. Quindi collegate il punto finale della linea verso destra alla punta in basso a sinistra ed ecco pronta la vostra stella a cinque punte, che ora potete decorare e colorare come più vi aggrada.
  • La stella a sei punte. Volete fare qualcosa di ancora più speciale? Potete sempre disegnare una stella a sei punte. Vi servirà, anche in questo caso, un foglio, una matita ed anche un compasso. Tracciate una linea orizzontale ed una verticale al centro del foglio, che si incontrano. Nel punto dove si incrociano mettete la punta del compasso e tracciate un cerchio perfetto.
    Adesso con la matita fate un punto sul cerchio in alto, dove incontra la linea verticale. Metti la punta del compasso proprio su quel punto e sempre con la stessa apertura di prima.
    Partendo da quel punto fai un segno a sinistra e destra sulla circonferenza, con il compasso.
    Punta ancora col compasso su ciascuno dei due punti appena tracciati e traccia ancora due linee, una a destra ed una a sinistra, sulla circonferenza.
    A questo punto continua così fino a che con il compasso non avrai ottenuto, sulla circonferenza, sei punti tutti alla stessa identica distanza fra loro. Metti via il compasso e traccia un triangolo che parte dal punto alto della circonferenza e che punta al secondo segno sulla destra e sulla sinistra.
    Traccia la linea orizzontale fra questi due segni e crea così il triangolo. Fai lo stesso, un triangolo al contrario, partendo dal punto in basso nel cerchio e collegandosi ai due punti tracciati col compasso sulla circonferenza, quindi collegali.
    Ecco pronta la stella a sei punte!