Come disegnare una rana

Volete fare una rana ma non siete capaci? Niente panico, c’è un trucco che può aiutarvi a disegnare in modo semplice ed efficace qualsiasi animale.

Prendete un foglio, una matita e la gomma: per cominciare a disegnare la rana in primo luogo bisogna partire con una forma allungata, e la parte sinistra appuntita. Questo sarà il corpo della rana: a questo punto si aggiungono due piccoli cerchi, in alto a destra, che saranno gli occhi della rana (che come sappiamo sono tondi e sporgenti).

Quindi, partendo dal corpo già disegnato, bisogna aggiungere le zampe posteriori e quelle anteriori, e quindi tracciare la linea della bocca della rana nella parte in alto a destra.

Ora puoi aggiungere i dettagli: gli occhi, la linea della guancia, e qualche puntino sulla schiena della rana. Et voilà, la rana è fatta! Ripassa con la penna o il pennarello le linee definitive e una volta asciutte cancella la matita.

Questo era lo schema per fare una rana che fosse realistica, simile quindi alle forme che questo animale ha in natura. Ma si può anche disegnare la rana in un modo differente.

Se invece volete disegnare una rana stile cartoon, per prima cosa prendete un foglio e quindi disegnate due cerchi di circa 2,5 cm di diametro, distanti fra loro circa 4 cm.

Adesso tracciate una linea che ‘spacchi’ orizzontalmente a metà i due cerchi, che saranno gli occhi della rana a cartoon.

Ora disegnate mezzo cerchio, la pupilla socchiusa, nelle parti inferiori degli occhi. Tracciate una linea che connetta le parti superiori degli occhi sinistro e destro, e che sarà il sopracciglio della rana cartoon. Ora fate una linea curva che parte dalla sinistra dell’occhio destro della rana e che si connette alla destra dell’occhio destro, passando sotto gli occhi, come un mezzo ovale per intenderci.

Fate un’altra linea circa che vada più in basso rispetto a quella che avete appena fatto, sempre partendo dall’estremità degli occhi, in modo da creare la mandibola.

Ora disegnate il mento facendo tre linee verticali lunghe circa 7 cm partendo dal centro della mandibola della rana. Ai lati delle tre linee, fate le gambe, un mezzo cerchio che sono le cosce a riposo della rana.

Ora tracciate sei linee dritte che si aprono, a ventaglio, partendo proprio dalle linee delle zampe. Congiungete fra di loro i punti che si formano dalle sei linee tracciate per creare le zampe palante. Potete colorare il tutto, la vostra rana cartoon è pronta.