I rimedi contro le scottature

quali sono i rimedi contro le bruciature più efficaci

A quanti di voi sarà capitato di preparare un dolce e scottarvi con il forno? O magari di trovarsi al mare e, rilassati dal rumore delle onde addormentarvi per svegliarvi con un grande e doloroso eritema solare? Probabilmente a molti, e in questo articolo voglio proporvi dei rimedi naturali contro questi problemi.

Rimedi contro le bruciature

 

quali sono i rimedi contro le bruciature più efficaciSe vi siete scottati, ricordate sempre che la prima cosa da fare è mettere la bruciatura sotto acqua fredda corrente, in questo modo ridurrete la comparsa di vesciche. Fate attenzione, qualora vi comparisse la vescica non scoppiatela in quanto rischiereste di andare in contro a infezioni. A questo punto dovete andare a medicare la vostra ferita.

Alcuni prodotti naturali che potreste utilizzare per andare ad alleviarle il problema sono i seguenti:

  • Aloe vera: antidolorifico e magnifico astringente, aiuterà la vostra pelle a rimarginarsi velocemente.
  • Patata: gode di proprietà anti-irritanti, quindi applicandone una fettina eviterete che la ferita vi pruda e si arrossisca.
  • Miele: esso prodotto gode di capacità disinfettanti.
  • Olio di cocco o d’oliva: grazie alla vitamina E e agli acidi grassi in essi contenuti, l’olio aiuterà la rigenerazione del tessuto.
  • Bucce di banana: metodo poco noto, l’interno delle bucce di banana è ideale per alleviare i fastidi causati da scottature.
  • Succo di cipolla: raccogliete del il succo in una bacinella e fateci degli impacchi per bagnarci la ferita più volte al giorno. In questo modo allevierete il dolore.

Rimedi contro l’eritema solare

Se il vostro problema, invece, è una scottatura da raggi solari allora dovete agire in modo diverso. Andate ad applicare regolarmente del latte solare in modo tale da mantenere sempre la pelle idratata e aiutare il ricambio cellulare, inoltre quando uscite applicate la protezione 50 in quanto la zona sarà particolarmente suscettibile ai raggi solari. Per alleviare il dolore il mio consiglio è di fare impacchi di acqua fredda o camomilla, così da ridurre il bruciore che proverete o in alternativa mettetevi vicino a un ventilatore in modo tale che l’aria fredda sia di sollievo alla vostra pelle.

Attenzione, andare in contro a eritemi solari è molto pericoloso in quanto vi espone a rischio di tumori cutanei, applicate sempre e più volte al giorno la crema solare per rimanere sempre protetti.