Qual è la piastra migliore per il ferro da stiro

ferro-stiroLa piastra è uno degli elementi costitutivi e fondamentali di ogni ferro da stiro. Al momento di acquistare un nuovo ferro da stiro, sarebbe opportuno valutare attentamente le caratteristiche della piastra, il materiale di cui è fatta innanzitutto, ma anche forma, peso ed eventuali particolarità.

La forma della piastra condiziona fortemente la qualità del lavoro che si vuole ottenere; si trovano in commercio ferri da stiro dotati di piastre molto lunghe, sottili e penetranti, la scelta ideale per polsini e colletti di camicie, ma anche per indumenti ricchi di merletti, pieghe ecc.

Un’altra importante caratteristica della piastra è il peso; tenete presente che le piastre più larghe e pesanti rendono di sicuro il lavoro più veloce, ma al tempo stesso sono meno precise e rischiano di stancare il braccio in breve tempo, una scelta poco indicata agli anziani, a chi soffre di mal di schiena, a chi ha difficoltà a sollevare pesi ecc.

E poi ci sono i fori per la fuoriuscita del vapore: fate caso a come e dove sono posizionati, poiché anche questo aspetto risulta fondamentale per la riuscita del tipo di stiratura che desiderate. La distribuzione dei suddetti fori, che hanno il compito di trasmettere sui panni il calore, varia a seconda del modello.
Preferite un ferro da stiro scorrevole, che passi sugli indumenti facilmente e senza intoppi?

Optate per un apparecchio con fori uniformemente distribuiti sulla piastra. Amate i lavori di precisione o vi capita di dover stirare molte camicie e capi “difficili”? Le piastre vistosamente appuntite e con fori concentrati proprio sulla punta, sono le più adatte agli spazi “complicati”. Come vedete le caratteristiche della piastra sono tutt’altro che marginali ai fini delle performance di un ferro da stiro, pertanto consideratele con attenzione prima di procedere nell’acquisto.

Sul web è possibile trovare moltissime informazioni in merito ma, anche, ottime offerte e promozioni. Lo store numero 1 è sicuramente Amazon ma la ricerca può essere talvolta un po complicata. A questo proposito consiglio di dare un’occhiata anche a Ferrodastirocaldaia. In sostanza è un aggregatore di offerte di Amazon che seleziona le migliori occasioni proposte dallo store online e ci indirizza direttamente alla pagina del prodotto con il prezzo migliore.