Alla scoperta dei dintorni di Madrid: Aranjuez

aranjuez

Aranjuez è una delle mete più interessanti per chi vuole esplorare i dintorni di Madrid. Questa incantevole cittadina sorge a meno di 50 chilometri a sud della capitale spagnola, in un’area di immensa bellezza paesaggistica.

Si tratta di un vero gioiello architettonico, ricco di edifici di gran pregio, che si incastonano perfettamente nella natura rigogliosa della vallata circoscritta dai fiumi Tajo e Jarama, regalando uno spettacolo visivo che è valso alla cittadina il titolo di Paesaggio Culturale dell’Umanità.

La località è conosciuta soprattutto per la presenza del Palazzo Reale, la maestosa costruzione progettata da Juan Bautista de Toledo e Juan de Herrera, come sede di villeggiatura primaverile dei sovrani spagnoli. Oltre a scoprire i tesori reali custoditi nei musei all’interno del complesso – il Museo de la Vida en Palacio e il Museo de las Falúas Reales -, i visitatori possono perdersi nell’incanto dei Jardin de la Isla, i bellissimi giardini che circondano la struttura. Di grande interesse è anche il centro storico di Aranjuez, la cui progettazione, di ispirazione barocca, risale al Settecento.

Impossibile non restare senza parole, dinanzi all’affascinante susseguirsi di palazzi settecenteschi, che si affacciano su deliziose viuzze con i loro tipici balconi. Tra i monumenti più notevoli della località, vanno poi annoverati il Centro Culturale Elisabetta Farnese, il Palazzo di Medinaceli e l’Antico Ospedale di San Carlos. Ma la lista delle attrazioni da non perdere è molto più lunga: consultate il sito ufficiale del turismo della cittadina, per avere una panoramica completa .

Chi desidera inserire Aranjuez nel proprio programma di viaggio può arrivare tranquillamente a destinazione utilizzando i mezzi pubblici. Ci sono diverse opzioni: i viaggiatori che preferiscono muoversi in autobus devono recarsi alla Stazione Sud degli Autobus di Madrid, mentre chi preferisce spostarsi in treno può utilizzare le linee per Aranjuez dalla Stazione di Atocha. Per comodità, si può anche pensare di noleggiare un auto in loco, così da arrivare alla meta in totale autonomia, percorrendo la A-4 Carretera de Andalucia.

In quest’ultimo caso, sono da tenere in considerazione i pacchetti che, come quelli di Expedia, combinano voli low cost e offerte per il noleggio di un’auto. Noleggiare una vettura è senza dubbio la migliore opzione per chi desidera esplorare la zona attorno ad Aranjuez: nei dintorni sono davvero numerose le località che meritano una visita. Alcuni esempi? Eccovi accontentati: Toledo, Guadamur, Torrijos e La Puebla de Montalbán.