5 regole per chattare senza problemi

chatOggi il web è pieno di chat gratuite senza obbligo di registrazione. Questa tipologia di servizio sono, molto spesso, dei posti dove fare amicizie e creare una community per condividere i propri interessi. Tuttavia solo alcune sono serie perchè, non essendoci obbligo di registrazione è necessario che i moderatori svolgano un attento lavoro per evitare che qualche utente possa infastidire la community.

Tra le tante che si possono trovare online, ad esempio, una davvero molto interessante è www.chatseria.com , una chat libera ma con una moderazione che non lascia spazio a chi non rispetta le regole.

E proprio a proposito di regole abbiamo pensato di mettere a punto 5 consigli che ti permetteranno di entrare a far parte di una community senza creare problemi. Perchè il primo aspetto di una chat è quello di condividere interessi comuni nel pieno rispetto degli altri.

Se vuoi farti accettare velocemente da qualsiasi community senza problemi ecco 5 consigli che ti possono essere utili:

  1. Non scrivere in maiuscolo: nel linguaggio usato nel web scrivere tutto in maiuscolo significa strillare. Questo può dar fastidio agli utenti che potrebbero interpretare questo atteggiamento come offensivo o arrogante. Sicuramente un comportamento da evitare specialmente se si è nuovi in quella chat.
  2. Non usare un linguaggio volgare: il rispetto viene prima di tutto, come abbiamo detto prima, e usare un linguaggio adeguato è fondamentale. Poi ognuno nel privato è libero di fare, dire e scrivere quello che vuole ma, ovviamente, ci deve essere il consenso dell’altra persona e non bisogna mai dare nulla per scontato.
  3. Non mandare messaggi privati: prima di mandare un messaggio privato è sempre meglio chiedere prima se questo non disturbi l’altra persona. Ci sono chat dove gli utenti vengono tartassati di messaggi privati e il risultato è quello di farli scappare. Se proprio vuoi parlare con quella persona in privato chiediglielo e, se acconsente, bene, altrimenti eviterai di disturbarla.
  4. Non fare spam: inserire link a qualsiasi scopo viene considerato spam. Prima di inserire un link il consiglio è quello di chiedere l’autorizzazione ad un amministratore. Solo così ti dimostrerai serio e affidabile agli occhi di chi gestisce la chat e degli altri utenti che la frequentano.
  5. Presentazione: Un modo molto semplice per fare nuove amicizie in chat è quello di presentarsi sempre. Se entri in una nuova chat, o in una nuova sezione di una chat che frequenti puoi presentarti, se necessario, o perlomeno salutare prima di cominciare a partecipare alle discussioni.

E tu rispetti questi punti fondamentali quando sei in chat serie?