Su quali asset si può investire con le opzioni?

trading binario materie prime

Le opzioni binarie sono uno strumento davvero molto interessante che permette di investire sul breve periodo in moltissimi asset differenti. Proprio questa è una delle peculiarità che hanno reso famose le opzioni tra i trader di tutto il mondo, sia di livello professionale che amatoriale.

Il fatto di non dover acquistare fisicamente il sottostante che ci interessa ma poter, semplicemente, trarre profitto dalle sue variazioni di prezzo permette di avere una maggiore flessibilità nell’investimento. Anche questo aspetto, infatti, ha contribuito a diffondere il trading binario come uno degli strumenti più amati e utilizzati dai trader internazionali per investire sui mercati finanziari.

Ovviamente prima di scendere nei tecnicismi è bene leggere una guida che introduca al discorso. Per questo se sei a digiuno sull’argomento ti consiglio di leggere questa introduzione al trading di opzioni binarie. Ma quali sono gli asset su cui si può investire con il trading in opzioni binarie? Qui di seguito abbiamo raccolto tutti i principali settori in cui i broker permettono di utilizzare le opzioni binarie e, per ogni asset, abbiamo aggiunto alcune considerazioni:

  1. Materie prime: con le opzioni binarie si può investire su oro, gas, petrolio e moltissime altre materie prime. Il vantaggio delle materie prime nel trading binario è che non sono molto scambiate rispetto ad altri settori e, pertanto, offrono degli spunti operativi da non sottovalutare. Inoltre investire nelle materie prime permette di diversificare il rischio aiutando il trader nella propria strategia di investimento.
  2. Forex: le valute sono sicuramente l’asset più tradato al mondo, non solo nel caso delle opzioni binarie. L’unico neo delle valute, se così si può dire, è che sono facilmente influenzabili dalle politiche economiche delle banche centrali. Tra i vantaggi, invece, quello di poter analizzare con cura l’andamento grafico (e spesso questo è sufficiente per determinarne un trend).
  3. Indici: anche gli indici di borsa sono molto interessanti. Meno volatili dei singoli titoli azionari gli indici di borsa riassumono quella che è la situazione finanziaria delle società quotate sull’indice. In sostanza è molto più difficile rendere volatile un indice che un singolo titolo azionario.

Questi sono i 3 asset principali su cui è possibile investire con le opzioni binarie. Ovviamente ognuno deve scegliere quello più adatto alla propria strategia di investimento e quello che offra le migliori performance.