Trading online: broker e strategie

trading strategia

Ci sono 2 aspetti fondamentali che segnano in maniera determinante un investimento finanziario: la scelta del broker e la strategia con cui si fa trading. In questo settore, infatti, non c’è spazio per gli errori e sbagliare può significare perdere soldi.

Proprio per questo non si può trascurare il minimo dettaglio. In questo articolo vedremo come affrontare 2 passaggi chiave, ossia la scelta della piattaforma di trading con cui investire e la strategia di trading da applicare al mercato in cui vogliamo essere.

Come scegliere il broker

Una buona piattaforma di trading online deve sempre rispondere a determinati requisiti che possiamo ritenere, in un certo senso, fondamentali:

  • regolamentazione che certifichi il rispetto della normativa europea Mifid;
  • bonus di benvenuto in funzione del primo versamento;
  • assistenza clienti con staff preparato in lingua italiana;
  • piattaforma di trading semplice e intuitiva;
  • conto demo per mettere a punto strategie ed eseguire test;

Detto questo cerchiamo di fare qualche nome di broker che possano rispettare i requisiti di cui sopra cercando di capire quali sono le migliori piattaforme per fare trading online. Tra tutti ci sentiamo di consigliare 24Option, uno dei leader del trading binario, che permette di investire su molteplici asset sfruttando, appunto, le potenzialità delle opzioni binarie. Sempre nello stesso settore segnaliamo altri 2 broker, topoption e optiontime, entrambi i ottima qualità e con una gamma di strumenti davvero professionali.

Nel campo del forex e dei cfd, invece, si distinguono le piattaforme di trading di plus500, etoro e markets. Tutti e 3 questi broker, seppur con caratteristiche diverse, offrono strumenti professionali e un’assistenza adeguata alle aspettative.

Come mettere a punto la strategia

Per prima cosa specifichiamo che una strategia di investimento è quell’insieme di regole che ci permettono di stabilire come, quando e quanto investire. Questo ci permette di tenere lontana la parte emotiva dalle nostre scelte finanziarie.

Questo aspetto è molto importante perchè ci permette di avere un buon margine anche in condizioni di mercato difficili. Per mettere a punto la propria strategia senza correre rischi si può usare il conto demo offerto dai broker. In questo modo si potranno simulare le reali condizioni di mercato senza mettere in gioco il proprio capitale che, al contrario, rimarrà integro fino a quando non avremmo eseguito tutti i test del caso.