Trading cfd: gli investimenti finanziari per esperti

trading cfd

Il trading online è un mondo tanto ricco quanto vario. Chi si occupa di investimenti finanziari ha a propria disposizione un’infinità di strumenti tra cui, appunto, i contratti per differenza, detti anche cfd. Questi strumenti permettono di speculare sul valore di un sottostante e rappresentano una delle soluzioni migliori per poter investire senza possedere direttamente un’azione, una materia prima o una valuta.

Vista la complessità di questo strumento abbiamo voluto chiedere qualche consiglio ai nostri colleghi di tradingcfd.it, un sito finanziario specializzato proprio in questa tipologia di investimento.

Cosa sono i cfd e quali vantaggi offrono?

Tecnicamente i cfd sono degli strumenti di investimento che permettono di speculare sulla variazione di prezzo di un sottostante. I vantaggi dei cfd sono diversi. Tra tutti quello di poter guadagnare senza dover acquistare il sottostante (che ricordiamo può essere un indice una valuta o una materia prima).

I cfd sono strumenti di investimento sicuri?

I cfd sono strumenti di speculazione e, come tali, comportano un elevato livello di rischio che va contenuto con una buona strategia di investimento. Noi consigliamo i contratti per differenza solo ai trader che hanno un buon bagaglio di esperienza. Ai giovani consigliamo di svolgere prima un periodo di training su un conto demo.

Conviene fare trading sui cfd?

In linea di massima si ma molto dipende dal proprio profilo di rischio. Ci sono investitori che non amano dedicare troppo tempo ai propri investimenti e non hanno nessuna intenzione di studiare le basi del trading. A loro consigliamo di lasciar stare i cfd perchè non sono lo strumento adatto. Ma oggi il trader che investe su un titolo azionario sperando che dopo un anno il valore sia esploso non esiste più. Oggi il mondo della finanza è veloce e speculativo e gli strumenti che vanno per la maggiore sono proprio i cfd e le opzioni binarie.

Consigli per chi vuole fare trading con i contratti per differenza

Di avere pazienza, di studiare e di fare tantissima pratica. Guadagnare con il trading sui cfd non è immediato ma se ci si impegna i risultati che si possono ottenere con questo strumento di trading online sono davvero eccezionali.