Comprare una moto: un lusso?

Le spese da considerare durante l’acquisto di una moto

moto-assicurazione

Da più parti si sente dire che acquistare una moto è diventata una spesa improponibile a causa degli aumenti di prezzo, sia per le moto, sia per le assicurazioni. Quindi, se volete farvi i conti in tasca per concedervi il lusso di avere e guidare una moto, sappiate che ci sono diversi fattori da considerare: osserviamo insieme quali sono le maggiori spese da sostenere, in modo da non accorgerci troppo tardi di aver fatto il passo più lungo della gamba.

Il modello, la potenza, la cilindrata, il peso, la posizione di guida,…: tutti fattori che incidono sul prezzo di una moto. Chiaramente, i soldi spesi non si limitano solo a questo, ma anche ad altri accessori. Oltre al casco, la cui presenza è obbligatoria per legge, si deve pensare anche all’abbigliamento tecnico: nonostante non sia imposto, vedrete che, in caso di caduta, sarete felici di aver speso qualche paio di centinaia di euro in più per delle scarpe con protezioni, per un paio di guanti e una giacca ad hoc.

Da ricordare tra le spese da sostenere ci sono i controlli di manutenzione: se pensate che una moto abbia gli stessi intervalli di controllo di una autovettura sbagliate di grosso. In una moto, infatti, il cambio dell’olio e del filtro e il controllo della distribuzione devono essere attuati con più frequenza. Il costo del tagliando varia da caso a caso, ma una media dell’importo può essere calcolata sui 150 €; per non parlare poi del cambio delle gomme, la cui spesa si aggira attorno ai 250 – 300 €.

Come si può ben vedere, le spese da affrontare per sostenere l’acquisto di una moto sono molte e ancora non abbiamo affrontato quella più importante.

Stiamo ovviamente parlando dell’assicurazione moto, necessaria per una circolazione su strada sicura non solo per noi ma anche per gli altri. Come per la macchina, il costo di una polizza assicurativa dipende da molti fattori, come ad esempio l’età del conducente, il tipo di premio, la presenza o meno di incidenti commessi, …

Per avere un preventivo, basta rivolgersi a un’assicurazione online che, tramite l’inserimento di alcuni dati richiesti, vi indica velocemente una stima dei costi.

ConTe.it è una delle migliori assicurazioni online: vi seguirà passo a passo rispondendo a ogni vostro dubbio, in modo che, al momento dell’acquisto, siate perfettamente informati su tutti i vantaggi delle assicurazioni moto e, soprattutto, in piena sicurezza. Nel rispetto di tutti.