Chat e incontri: gli amori nascono in rete

chat incontriSempre più spesso gli italiani sono soliti ricorrere alle chat di incontri per sfuggire alla monotonia della propria vita quotidiana. Se, in passato, questi “luoghi virtuali” venivano visti e usati, specialmente dai maschietti, per secondi fini oggi la situazione è davvero molto cambiata.

Sempre più spesso, infatti, si frequenta una chat per fare nuove amicizie, per conoscere nuove persone e, perchè no, per trovare l’anima gemella. La chat viene vista come un luogo dove poter essere appieno se stessi senza la paura o la necessità di dover sembrare qualcosa che non siamo come sempre più spesso nella vita reale.

Inoltre la comunicazione è resa molto più semplice dal fatto che parliamo attraverso un monitor, cosa che aiuta molte persone introverse a sbloccarsi.

Non è un caso che, secondo una recente statistica, sempre più italiani si conoscono e innamorano in rete. Storie d’amore che spesso finiscono con l’essere portate avanti anche fino all’altare. Insomma le chat di incontri, oggi, sono diventate un luogo virtuale paragonabile alle nostre vecchie piazze di paese, ossia un luogo dove la gente può conoscersi, parlare e sfogarsi dei problemi di tutti i giorni.

Ma come funziona esattamente una chat di questo tipo? Prendiamo come esempio dreamsword.org una dei siti di riferimento del settore nonchè una delle migliori chat di incontri sul panorama italiano. La chat è divisa in sezioni, una paragonabile a un forum, dove gli utenti possono scrivere e scambiarsi opinioni su determinati argomenti, un’altra dove è possibile dare vita a delle sessioni pubbliche di video chat, per chi preferisce parlare in video piuttosto che scrivere, e un’altra ancora dove si può dar vita a delle sessioni private con i singoli utenti della chat.

Il tutto avviene sotto l’occhio attento della moderazione che vieta qualsiasi azione possa risultare offensiva o volgare nei confronti degli utenti. Questo luogo virtuale, infatti, è visto come un pensatoio, dove poter esprimere le proprie idee, conoscere persone nuove e dare libero sfogo alla fantasia.

E tu hai mai provato una chat di incontri? E nel caso quale hai provato e come ti sei trovato? Se ti va potremmo continuare la conversazione nello spazio che trovi qui sotto dedicato ai commenti!