Ristrutturare casa senza spendere una fortuna

casa lavoriLa ristrutturazione di un immobile rappresenta un impegno economico non indifferente. Parlare di cifre è impossibile perchè in gioco entrano tantissimi fattori che vanno dalla qualità dei materiali utilizzati alla dimensione della casa, tuttavia quello che è certo è che una ristrutturazione incide in maniera pesante sul budget di una famiglia.

Fortunatamente con un po di buona volontà e tanto spirito di sacrificio si può risparmiare facendo in proprio una parte dei lavori e ottimizzando al massimo l’acquisto dei materiali.

Per prima cosa cerchiamo di capire su quali attività si può davvero risparmiare. Un’attività che si può tranquillamente fare in proprio, ad esempio, è quello dello smantellamento e dello smaltimento dei rifiuti.

Lo smantellamento va fatto con criterio e con le dovute accortezze: il consiglio è quello di usare sempre scarpe antinfortunistica e guanti adeguati e di prestare molta attenzione a cavi della corrente elettrica (laddove non si è sicuro meglio staccare l’impianto evitando inutili rischi) e alle tubature del gas.

Lo smaltimento va fatto con gli appositi sacchetti, in vendita presso tutti i i rivenditori di materiale edile, portando il materiale presso le isole ecologiche che permetteranno uno smaltimento sicuro per l’ambiente e a costo zero.

Fatto questo, se vuoi risparmiare sulla ristrutturazione del tuo immobile, devi prestare molta attenzione all’acquisto dei materiali dove si può arrivare a risparmiare anche il 30-40%.

Il consiglio è quello di cercare rivenditori all’ingrosso, fabbriche e piccoli artigiani, ossia tutti quei posti dove sarà possibile saltare gli intermediari e ottenere maggiori sconti a parità di qualità.

Una buona soluzione è quella di cercare su internet tutte quelle informazioni che altrimenti sarebbe difficile trovare. Molte aziende edili, poi, cominciano a vendere i materiali anche su internet spesso a costi inferiori che dai rivenditori.

E tu hai altri consigli da darci per ottimizzare le spese di ristrutturazione di un immobile?